“Pomeriggio 5: Merlino s’ispira a Maria De Filippi e si trasforma in un orso”

Lunedì 4 settembre è andato in onda l’atteso esordio di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque, trasmissione che per anni ha avuto Barbara d’Urso come protagonista. Nonostante le aspettative di una rivoluzione dei contenuti e dei toni, l’esordio di Merlino non ha completamente soddisfatto le aspettative. In studio, infatti, non sono stati presenti i personaggi trash che hanno caratterizzato l’epoca di d’Urso.

Tuttavia, va sottolineato che nelle ultime due stagioni della trasmissione si è già assistito a un allontanamento da questo tipo di elementi, con un’evoluzione di Barbara d’Urso in una direzione più sobria.

Ma parliamo di Myrta Merlino. Chi l’ha seguita negli anni a L’Aria Che Tira su La7 avrà notato un eccesso di enfasi ed emozionalità rispetto alla sua apparizione a Pomeriggio Cinque. Non è che in passato fosse una persona fredda e distante, ma si ricorda di lei con un tono meno melodrammatico e con meno voglia di voler essere a tutti i costi familiare. In alcuni momenti sembra quasi che la giornalista voglia seguire le orme di Barbara d’Urso.

Tuttavia, la stessa d’Urso ha costruito la sua carriera basandosi sul cuore, le smorfie e le pose commoventi, riuscendo ad immedesimarsi subito in situazioni di cronaca nera. Queste caratteristiche sono diventate il suo marchio di fabbrica e hanno attirato milioni di spettatori nel corso degli anni.

Myrta Merlino è diversa, è un’altra cosa, ed è normale che sia così. Pertanto, un consiglio spassionato sarebbe quello di evitare toni troppo retorici come “io vi prometto che”, “io sono emozionata”, “io ho invitato il mio amico”, “io sono una di voi”. Non a caso, sui social si è parlato di una Merlino che sembrava essere “d’ursizzata”.

Recentemente, la giornalista ha raccontato di aver ricevuto un consiglio da Maria De Filippi. La regina di Mediaset le ha consigliato di non preoccuparsi del fatto di lavorare su Mediaset e di essere autentica, perché non esiste un pubblico buono o ostile, né su Mediaset né altrove. Ci si fa apprezzare se si è credibili. Ecco, qui sta il punto.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *