Pizza - Avvisatore.it

Pizza senza lievito, pronta in 10 minuti e con sole 50 calorie | Amici e parenti inchiodati alla tua tavola

Non avete tutti gli ingredienti per fare una pizza? Non vi preoccupate, potete prepararla ugualmente e far leccare i baffi a coloro che siederanno alla vostra tavola.

Il termine pizza deriva probabilmente dal termine greco “pita” e indicava alimenti simili a pani sottili e focacce. Con l’avvento del Medioevo è stato largamente diffuso il termine volgare che si è poi modificato in pizza con l’influenza della lingua longobarda.

Tuttavia non è l’unica ipotesi che c’è in merito alla sua etimologia. Delle testimonianze scritte sostengono che il termine risale al latino volgare della città di Gaeta del 997. Già all’epoca esistevano delle focacce schiacciate sia lievitate e non anche in Egitto.

In napoletano Raffaele Esposito è definito il padre della pizza moderna. Attualmente abbiamo varie tipologie di pizza, ma quella che batte tutte è la Margherita, ovvero pizza tonda condita con pomodoro, mozzarella e olio.

La lievitazione varia in base a determinati fattori. Per esempio, l’impasto quando viene messo nel frigorifero ci resta per circa 12 ore. Tuttavia qualche volta può capitare di non avere il lievito ed ecco che un noto sito ha proposto una ricetta rivoluzionaria.

La pizza senza lievito vi lascerà a bocca aperta

Sul sito de Il club delle ricette c’è una ricetta della pizza senza lievito davvero gustosa e non occorre essere bravi ai fornelli. Sicuramente farete un figurone a tavola, dunque procuratevi gli ingredienti e seguite ogni passaggio alla lettera.

Qualche volta capita di non avere gli ingredienti necessari per preparare la pizza. Qualche volta può capitare di non avere nel mobile la bustina di lievito, però non bisogna scoraggiarsi perché esiste una ricetta che non lo nomina. L’unica differenza è che l’impasto non richiede lunghe attese perché appunto non c’è la lievitazione.

Pizza senza lievito - Avvisatore.it
Pizza senza lievito (Fonte Google) – Avvisatore.it

Ingredienti e procedimento per questa favolosa pizza

Escludendo questo ingrediente (che può essere sostituito con il bicarbonato) gli altri sono i soliti: farina (500 g), olio extravergine d’oliva (20 ml), acqua (320 g), il bicarbonato appunto (2 cucchiaini), passata di pomodoro (400 g), mozzarella (200 g), origano e sale.

Ecco il procedimento: mettere in una ciotola la farina e il bicarbonato, dopodiché versare acqua e l’olio. Si otterrà un impasto compatto lavorando con la mano su una spianatoia infarinata. Si deve coprire con un panno e farlo riposare per 20 minuti. Dopo si stende l’impasto con il mattarello su un foglio di carta da forno per poi distribuire la passata di pomodoro, sale e origano. Mettere nel forno a 200° per 15 minuti e una volta sfornata si completa con la mozzarella per poi metterla di nuovo in forno per altri 10 minuti.