Pippi Calzelunghe: il musical arriva a Bologna con un cast stellare

Il celebre romanzo di Astrid Lindgren diventa un musical a Bologna

Il celebre romanzo di Astrid Lindgren del 1945, che narra le avventure di una delle eroine più amate di sempre, prende vita in un nuovo musical che arriva per la prima volta a Bologna. Dopo varie trasposizioni cinematografiche e televisive, in particolare la popolare serie TV del 1969, il racconto di Pippi Calzelunghe, con le sue treccine rosse, le lentiggini e le calze colorate, si trasforma in uno spettacolo teatrale.

Un cast di talento porta in scena la favola

Lo spettacolo, nella sua versione italiana a cura di Sagitta Alter e Carlotta Proietti, vede la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, la direzione artistica di Nicola Piovani, la direzione musicale di Giovanni Monti e la direzione tecnica di Stefano Cianfichi. Gli allestimenti scenici e i costumi sono stati realizzati da Susanna Proietti, mentre Umile Vainieri si è occupato delle luci e Daniele Petriarca del progetto fonico.

Un cast composto da tredici attori, ballerini, acrobati e cantanti darà vita ai personaggi della favola. Margherita Rebeggiani interpreterà la protagonista Pippi Calzelunghe, affiancata da Fabrizio Scuderi nel ruolo di Ciccio/Pirata Seppia, Ermenegildo Marciante in quello di Scasso/Pirata Occhio Di Triglia, Gabriele Manfredi nei panni di Tommy, Caterina Fontana nel ruolo di Annika, Antonella Civale in quelli di Signorina Taccola/Carmencita, Roberto Fazioli come Capitano Calzelunghe/Direttore del Circo, Martin Loberto interpretando Kling/Un Clown, Federico Tolardo nei panni di Klang/Un Clown, Lara Balbo come Maisha/Marianne/Pirata Perla, Francesco Trasatti interpretando Muscolo Bill/Signora Facalacca/Pirata Pisellino, Matteo Milani come Zietto/Pirata Chef Tonno, Lorenzo Iacuzio nei panni di Zietto/Pirata Moscardino. La voce di Signor Nilsson sarà di Gianfranco Vergoni, che è anche regista collaboratore dello spettacolo.

Un’esperienza teatrale vivace e coinvolgente

Lo spettacolo promette un’esperienza vivace e coinvolgente, arricchita da acrobazie e colpi di scena, il tutto accompagnato dalle musiche di Georg Riedel e Anders Berglund. La ribelle e anticonformista Pippi Calzelunghe, con la sua avversione alle regole imposte dalla società, regalerà al pubblico una lezione di indipendenza e sull’importanza dell’amicizia. Un’opportunità unica per rivivere le avventure di questo iconico personaggio in una nuova e entusiasmante veste teatrale.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *