Pierluigi Diaco: Omaggio a Umberto Balsamo, un grande artista ancora in vita

Pierluigi Diaco Omaggio a Umb Pierluigi Diaco Omaggio a Umb

Durante la puntata di “BellaMa’” trasmessa giovedì 16 novembre, il conduttore Pierluigi Diaco ha commesso una clamorosa gaffe. Durante la rubrica “Canta con me” di Manuela Villa, Diaco ha elogiato la scelta della canzone del giorno, “Balla” di Umberto Balsamo, definendo l’autore “bravissimo”. Tuttavia, il conduttore non era a conoscenza del fatto che il compositore e cantautore catanese, oggi 81enne, fosse ancora vivo. Questo errore ricorda quanto accaduto meno di un anno fa, quando Antonella Mosetti “fece morire” il colonnello Mario Giuliacci.

Le scuse di Pierluigi Diaco e il contatto con Umberto Balsamo

Il giorno successivo, venerdì 17 novembre, Pierluigi Diaco ha pubblicato un video di scuse attraverso i canali social di Rai2, la rete su cui va in onda “BellaMa’”. Il conduttore ha ammesso il suo errore e ha dichiarato di aver chiamato personalmente Umberto Balsamo per scusarsi. Nel video, Diaco si è mostrato visibilmente pentito per la gaffe commessa durante la puntata e ha promesso di scusarsi pubblicamente con il pubblico durante la diretta di “BellaMa’” del lunedì successivo.

L’importanza delle scuse e il caso di Francesca Michielin

Pierluigi Diaco ha sottolineato l’importanza per un giornalista di chiedere scusa quando commette un errore. Ha ringraziato Umberto Balsamo per la sua pazienza e ha promesso di fare pubblicamente ammenda per l’errore commesso. Questo episodio ricorda anche il caso di Francesca Michielin, conduttrice di “X Factor”, che ha commesso una gaffe durante un’intervista a Colapesce. Michielin ha chiesto al cantante come fosse stato lavorare con Ivan Graziani, ignara del fatto che il cantautore fosse morto nel 1997. Questi episodi dimostrano l’importanza per i giornalisti di essere accurati nelle loro informazioni e di chiedere scusa quando commettono errori.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *