Dopo la dipartita di Silvio Berlusconi, il giovane Amministratore delegato di Mediaset ha annunciato un cambio di rotta per le reti dell’emittente.
Addio al trash: Mediaset punta sulla qualità
Il rampollo della famiglia Berlusconi ha infatti deciso di epurare i contenuti trash dai programmi di punta del Biscione, a partire dal “Grande Fratello”, quest’anno composto da un cast misto di Vip e Nip severamente controllati dalla produzione del format.
Myrta Merlino prende il posto di Barbara D’Urso
La mannaia è calata anche su “Pomeriggio 5”: Pier Silvio Berlusconi ha destituito Barbara D’Urso dal suo ruolo preminente nel programma, ed ha inserito al suo posto la giornalista partenopea Myrta Merlino.
Fresca di trasferimento dalla rete di Urbano Cairo, la conduttrice ha agguantato un testimone piuttosto impegnativo: dopo 15 anni consecutivi di “caffeucci“, deve fidelizzare nuovamente gli spettatori della difficile fascia oraria pomeridiana. Attualmente, però, la gara degli ascolti sembra penalizzare costantemente “Pomeriggio 5”, e Pier Silvio Berlusconi avrebbe quindi proposto una soluzione drastica ai vertici di Cologno Monzese.
Pier Silvio Berlusconi annuncia provvedimenti per Myrta Merlino e “Pomeriggio 5”
Una volta sfumata l’iniziale e comprensibile curiosità degli aficionados di “Pomeriggio 5”, il format di Canale 5 ha gradualmente perso sezioni di share a favore del competitor “La vita in diretta”.
Il programma di Alberto Matano, in onda in contemporanea a Myrta Merlino, svetta costantemente negli ascolti, e Pier Silvio Berlusconi avrebbe formulato una strategia per catalizzare l’attenzione del pubblico. Secondo l’analista televisivo Davide Maggio, infatti, l’imprenditore avrebbe deciso di sfruttare il successo della soap-opera “La promessa” come gancio traino per l’introduzione di “Pomeriggio 5”. La fiction verrà quindi estesa di 5 minuti, e sostituirà probabilmente la messa in onda dei daytime di “Amici” e del “Grande Fratello”. L’Amministratore delegato spera così di mantenere agganciata a Canale 5 una grossa fetta di audience fino alle 17.00, orario in cui posticiperà l’inizio di “Pomeriggio 5”, sinora in onda a partire dalle 16.50.
La posizione di Myrta Merlino in Mediaset
Smaltita l’onda del fisiologico hype del pubblico, “Pomeriggio 5” si è assestato su percentuali di share accettabili, ma non certo entusiasmanti.
Il cambio di registro ed il tono giornalistico impresso da Myrta Merlino ha bisogno di tempo per consolidarsi nella quotidianità degli spettatori di Mediaset e, nonostante l’agguerrita concorrenza di Alberto Matano, l’emittente sembra convinta del cambio di marcia intrapreso. La conduttrice godrebbe in particolare dell’appoggio di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: il manager sembra assolutamente intenzionato a mantenere e risollevare il programma, e non si esclude la messa in atto di ulteriori strategie.
Lascia un commento