Il pic-nic rappresenta un’occasione perfetta per staccare dalla routine quotidiana, allontanarsi dallo stress e, allo stesso tempo, godere delle bellezze della natura insieme a famiglia e amici. Cosa c’è di rilassante di un pomeriggio trascorso su un soffice manto d’erba sotto il cielo azzurro, circondati da alberi maestosi o davanti al mare scintillante, lontano dal trambusto cittadino?
Organizzare un pic-nic non è semplice, la paura di dimenticare qualcosa è sempre dietro l’angolo, ecco perché dovresti scrivere una lista di tutto ciò che ti serve man mano che ti vengono le cose in mente. Inoltre, non dimenticare di chiedere aiuto e opinioni anche agli altri partecipanti. Potrete dividere le spese e le responsabilità così da non sovraccaricarvi.
Sicuramente già saprai cosa portare ma di seguito sono riportate tutte le cose più importanti da non lasciare a casa quando si partecipa ad un pic-nic.
Cibo
Protagonista indiscusso dei pic-nic è il cibo. Prepara una varietà di cibi che siano facili da trasportare e mangiare all’aperto. Panini, insalate, frutta fresca, formaggi e snack come chips o crackers sono solo alcune idee. Non dimenticare di portare anche bevande fresche, come acqua, succhi di frutta o tè freddo. Inserisci tutto nelle borse frigo o nei sacchetti termici per evitare che vadano a male ed averli freschi per tutto il giorno.
Attrezzature
Anche se non sembra, andare a fare un pic-nic comporta la necessità di avere diverse attrezzature. Assicurati di portare con te tutto l’occorrente, come una coperta da picnic, cuscini, piatti di carta biodegradabili, posate, bicchieri, un apribottiglie. Prima di uscire da casa immagina la tua giornata e tutto ciò di cui potresti avere bisogno. Inserisci tutto in sacchetti cotone personalizzati per avere tutto in ordine e capire immediatamente dove sono gli oggetti.
Protezione solare
I pic-nic sono fatti solitamente su un prato e in una zona soleggiata. Anche se non è piena estate, proteggere il viso, il collo e le altre parti del corpo che sono esposte è molto importante. Proteggiti dai raggi UV con creme solari, occhiali da sole, cappellini e foulard per evitare di tornare a casa bruciato senza sapere come.
Repellenti per insetti
Più si sta nel verde e tanto più c’è la possibilità in incorrere nella fauna selvatica. Soprattutto per quanto riguarda zanzare e zecche è importante evitare di entrarvi in contatto. Prendi in considerazione l’uso di repellenti per insetti o candele antizanzare per mantenere lontani gli insetti fastidiosi e i loro morsi e punture. Inoltre, se sai di essere allergico, porta con te anche tutti i medicinali che di solito usi.
Divertimento e intrattenimento
Un pic-nic di per sé è già un’attività divertente ma durante il pomeriggio, appena finito il pranzo è bello fare delle attività di gruppo per movimentare la giornata e divertirsi. Porta giochi da tavolo, carte o oggetti per attività come palloni, racchette o frisbee.
Acqua e igiene
Non dappertutto sono presenti fontanelle con acqua corrente. Prima di mangiare è importante lavarsi le mani quindi assicurati di avere accesso all’acqua o di portare con te qualche bottiglione oltre l’acqua da bere. Puoi anche portare con te salviette umidificate o disinfettanti per le mani per ovviare al problema.
Busta per i rifiuti
Infine, goditi questo momento nella natura ma portale rispetto. Scegli una posizione tranquilla e panoramica per il tuo picnic, come un parco, una spiaggia o una riserva naturale ma non lasciare rifiuti né oggetti né cibo. Ricorda di rispettare l’ambiente e porta con te una busta in cui getterai tutto e poi riporrai negli appositi spazi. Soprattutto se hai animali, lascia pulito lo spazio adibito ai picnic per non lasciare sorprese alle altre persone.