Perdita di egemonia occidentale nel mondo: Lavrov discute sul G20 e il tentativo di ucrainizzare il summit.

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che l’Occidente sta perdendo la sua egemonia nel mondo. Durante il vertice del G20 a Nuova Delhi, Lavrov ha dichiarato che nuovi centri di sviluppo globale stanno guadagnando forza e l’Occidente non sarà in grado di mantenere la sua egemonia. Ha sottolineato che il vertice è stato un successo per l’India, in quanto ha contribuito a rafforzare il Sud del mondo.

Lavrov ha inoltre sottolineato che i Paesi occidentali non sono riusciti a imporre la loro agenda durante il vertice. Grazie alla posizione consolidata del Sud del mondo, è stato possibile evitare che l’agenda fosse dominata dalla crisi ucraina a scapito dei problemi dei Paesi in via di sviluppo. Secondo Lavrov, la dichiarazione finale del vertice affronta la crisi ucraina nel contesto della necessità di risolvere tutti i conflitti nel mondo in conformità con i principi delle Nazioni Unite.

Lavrov ha anche rivelato di non aver avuto contatti con la delegazione americana durante il vertice. Questo è un cambio di rotta rispetto al vertice dei ministri degli Esteri del G20 di marzo, quando Lavrov aveva avuto un breve colloquio con il collega americano Antony Blinken.

Durante il vertice, è stata scattata una foto che mostra il primo ministro indiano Narendra Modi stringere la mano di Lavrov. L’immagine ha suscitato commenti positivi sulla relazione tra la Russia e l’India. Nonostante la mancata partecipazione del presidente Vladimir Putin al vertice, la foto dimostra che i due paesi continuano ad avere relazioni strette.

Questo vertice del G20 è stato considerato un successo per l’India, poiché ha contribuito a rafforzare il Sud del mondo. La dichiarazione finale affronta i problemi urgenti dei Paesi in via di sviluppo e non menziona la Russia nel paragrafo sull’Ucraina. Entrambi i paesi sono soddisfatti dell’esito del vertice.

In conclusione, Sergei Lavrov ha affermato che l’Occidente sta perdendo la sua egemonia nel mondo. Durante il vertice del G20, è stata evitata l’imposizione dell’agenda occidentale grazie alla posizione consolidata del Sud del mondo. Nonostante la mancata comunicazione con la delegazione americana, la Russia e l’India mantengono relazioni strette, come dimostrato dalla foto scattata al termine di un incontro informale tra Narendra Modi e Sergei Lavrov. Il vertice del G20 è stato considerato un successo per l’India e ha contribuito a rafforzare il Sud del mondo.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *