Anziano - Avvisatore.it

Pensioni di Agosto, fioccano gli aumenti | Finalmente questa fetta di utenti potrà tornare a respirare

Agosto è arrivato e tante persone saranno in attesa del pagamento delle pensioni. Ecco chi avrà diritto a dei soldi extra. 

Secondo quanto riportato sul sito fanpage.it le prossime pensioni arriveranno sul conto corrente in un determinato giorno e lo stesso vale per coloro che si recano a prelevare presso gli sportelli postali. Tuttavia c’è qualcuno che riceverà dei soldi in più rispetto agli altri.

Chi è munito di un libretto di risparmio, di un conto corrente, di PostePay Evolution e di Carte Postamat riceverà il denaro il 1° agosto 2024. Chi ha la carta di debito associata a conti o libretti di PostePay Evolution non dovrà recarsi allo sportello principale, dato che potrà prelevare dagli ATM postamat della provincia.

I pensionati, invece, potranno fare dei salti di gioia per il ricevimento di un assegno pensionistico più sostanzioso. Generalmente le Poste Italiane consigliano a questa categoria di persone di ritirare la pensione in tarda mattinata o nei giorni successivi alla data prestabilita.

Tra i pensionati c’è qualcuno che ha voluto stare al passo con i tempi attendendo il pagamento erogato direttamente sul conto corrente. Ma perché si avrà un aumento sull’assegno pensionistico? La risposta immediata.

Pensioni di Agosto, ci pensa l’INPS

L’INPS si occuperà delle operazioni di conguaglio a chi ha inviato all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2024 il cosiddetto modello 730/2024. In tal caso al contribuente sarà accreditato il rimborso IRPEF spettante. La rateazione degli importi si concluderà entro il mese di novembre. La questione non finisce qui.

Tuttavia se la persona fa la domanda dopo la data di scadenza non è detto che sarà possibile rateizzare nelle volte prestabilite da quest’ultima per il versamento. Chi ne ha diritto può consultare il servizio on-line per verificare se tutto procede secondo quanto prestabilito. Basta andare sull’app Inps mobile e cliccare su “Assistenza fiscale: servizi al cittadino”.

Poste Italiane - Avvisatore.it
Poste Italiane (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Ecco come controllare il cedolino della pensione

Si può anche controllare il cedolino effettuando l’accesso a MyInps sul portale tramite PIN, SPID o CIE e poi si deve cliccare sulla sezione “Prestazioni e servizi” e infine sul “Cedolino pensione e servizi collegati”. In questo modo sarà impossibile perdere i conti.

Come se non bastasse l’INPS è intervenuto nei casi in cui qualcuno nel corso del 2023 non ha ricevuto sulla pensione il denaro spettante. Infatti in questo caso ha provveduto a recuperare le differenze. Sarà sicuramente un mese sereno da un punto di vista economico per molti italiani.