Pavia inaugura il ‘Campus della Salute’: un nuovo polo universitario

Lunedì 18 settembre, alle 11:30, si terrà un evento di grande importanza per l’Università di Pavia. Sarà inaugurato il Campus della Salute, la nuova sede della facoltà di Medicina e Chirurgia, uno dei corsi di studio che ha dato inizio all’Ateneo pavese più di 660 anni fa. Quest’anno, il corso è stato certificato come il migliore in Italia dalla classifica del Censis.

Alla cerimonia parteciperanno il rettore Francesco Svelto e la professoressa Cristina Tassorelli, presidente della facoltà. Inoltre, interverranno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Non mancheranno il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e il presidente della Fondazione Policlinico San Matteo, Alessandro Venturi.

Il Campus della Salute, che aprirà le sue porte ai primi di ottobre, accoglierà più di duemila studenti provenienti da tutto il mondo. La struttura si trova nell’edificio che un tempo ospitava le Cliniche Mediche del San Matteo. Costruito negli anni ’30 del secolo scorso, l’edificio è stato completamente ristrutturato con l’utilizzo di tecnologie sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Gli spazi sono stati appositamente progettati per creare un ambiente ideale dove studenti e docenti possano incontrarsi, condividere esperienze e scambiarsi informazioni e conoscenze.

“Il Campus della Salute si trova in una posizione strategica della città, nel cuore del San Matteo, vicino agli Istituti Mondino e Maugeri. È inoltre collegato ai Dipartimenti scientifici e tecnologici dell’Università, che stanno anch’essi subendo importanti ristrutturazioni”, afferma il rettore Francesco Svelto.

Questo nuovo campus rappresenta un passo significativo per l’Università di Pavia e per la facoltà di Medicina e Chirurgia. Offrirà agli studenti un ambiente moderno e accogliente, dove potranno studiare e sviluppare le proprie competenze. Inoltre, favorirà la collaborazione tra studenti e docenti, promuovendo la condivisione di esperienze e la creazione di nuove conoscenze nel campo della salute.

L’inaugurazione del Campus della Salute è un evento di grande rilevanza per la città di Pavia. Rappresenta un ulteriore passo verso l’eccellenza dell’Università e conferma il suo ruolo di leader nel settore della medicina e della chirurgia. Siamo sicuri che questo nuovo campus contribuirà a formare professionisti altamente qualificati e preparati, pronti a fare la differenza nel campo della salute.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *