Se hai origini pugliesi o ti trovi a trascorrere le vacanze pasquali nella splendida Puglia, non puoi non assaggiare la scarcella. Andiamo a scoprire qual è la ricetta che delizierà il palato di grandi e piccini.
La scarcella è nota con vari nomi (scariella, squarcella, scarcedda, corrucolo) ed è un dolce che si prepara soprattutto nel periodo di Pasqua. Le sue origini sono pugliesi, ma anche in altre regioni italiane e in altre nazioni si può gustare.
E’ tipico della città di Manfredonia e della provincia di Foggia. È impossibile confondersi con altri dolci perché ha una forma di ciambella ricoperta di glassa bianca e al di sopra vengono aggiunti ovetti di cioccolata. Probabilmente la forma fa riferimento sia alla fortuna che alla nascita di una nuova vita.
Fa parte delle paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della confetteria e della pasticceria. Per la preparazione occorrono la farina, lo zucchero, l’olio e le uova. Dato che ci sono tante ricette con delle varianti, possono essere proposte con pasta di mandorle.
Oltre agli altri dolci pasquali, questo farà leccare i baffi a chiunque. Ecco una ricetta che si può prendere in considerazione perché semplice e allo stesso tempo gustosa.
Scarcella, la ricetta perfetta esiste
Colombe, uova di cioccolato, pastiere, ovetti ripieni e tanto altro ancora può rallegrare la Pasqua. È ben risaputo che la pastiera è un dolce della pasticceria napoletana, preparato con pasta frolla, ricotta, zucchero, uova e latte. Qui la preparazione richiede più tempo, ma il successo a tavola è ugualmente assicurato.
La colomba, invece proviene dalla regione lombarda con la preparazione simile a quella del panettone ed è modellato con una forma riconoscibilissima. Per quanto riguarda la scarcella, sul sito web Puglia.com c’è una ricetta buonissima. Provare per credere!
Ingredienti e procedimento
Gli ingredienti sono i seguenti: 500 g di farina, 500 g di zucchero, 3 uova, 10 g di ammoniaca per dolci, scorza grattugiata di limone, 50 g di latte, 50 g di olio, un pizzico di sale. Uova sode e codette colorate per la farcitura.
Passiamo alla preparazione: mettere la farina a fontana sul tavolo e aggiungere lo zucchero. Inserire le uova e mescolare. Dopo si deve sciogliere l’ammoniaca nel latte e aggiungere il tutto all’impasto con l’olio d’oliva. Con le mani si deve ottenere un composto liscio e farlo riposare coprendolo. Poi dopo si prende uno per volta un pezzo di impasto e lo si stende sul tavolo con le mani e si dà la forma desiderata. Al centro di ogni forma ottenuta si poggia un uovo sodo. Si spennella con il latte per poi distribuire codette a piacere. Infine lasciare cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per mezz’ora.