Parma: Festival ‘Open’ – Due giorni di talk, interviste e dibattiti

Il ‘Festival di Open – Le sfide del futuro’ si svolgerà a Parma il 15 e 16 settembre nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi. Si tratta del primo grande evento organizzato dal giornale Open, fondato da Enrico Mentana e diretto da Franco Bechis. L’obiettivo del festival è mettere a confronto bisogni, urgenze e sogni della generazione Z, coinvolgendo istituzioni, esperti e personaggi dello spettacolo.

Durante le due giornate, saranno ospitati talk con importanti personalità provenienti dal mondo della politica, della cultura e dello spettacolo, per parlare delle sfide del futuro che interessano il giovane target di lettori di Open e della sua redazione. Tra gli ospiti annunciati, figurano Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, e Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Inoltre, saranno presenti il rapper Ghali, la cantante Ariete, l’attrice Chiara Francini, il cardinale Matteo Maria Zuppi e molti altri.

L’edizione di esordio del festival trasformerà Parma in un vero e proprio palcoscenico, offrendo due giorni di incontri dal vivo, dibattiti e momenti di riflessione sulle sfide che le nuove generazioni dovranno affrontare. Saranno affrontati temi come la transizione ecologica, i diritti da rivendicare e i conflitti generazionali.

Il festival è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di vari partner locali e nazionali, tra cui la Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy, che riunisce aziende e consorzi della Parma Food Valley per promuovere le eccellenze e il saper fare del territorio parmense. La Fondazione ritiene che il festival sia un’occasione unica per raccontare il sistema Parma e le sfide complesse a cui la città e le sue realtà imprenditoriali devono far fronte, dalla nomina di Parma a Città Unesco fino alle questioni legate alla sostenibilità e al futuro della Parma Food Valley.

“Porteremo a Parma lo spirito del nostro giornale, gli argomenti d’interesse per il nostro target di lettori, under 35, ma anche per la nostra redazione, che è la più giovane d’Italia”, afferma Alice Mentana, amministratrice delegata del gruppo. Il festival rappresenta un’opportunità per i giovani di esprimersi e di incidere sulla vita del proprio Paese, come sottolinea anche il sindaco di Parma, Michele Guerra.

Il ‘Festival di Open – Le sfide del futuro’ promette di essere un evento coinvolgente e arricchente, che mette in primo piano le tematiche legate al cambiamento climatico, ai diritti e al confronto generazionale. Sarà un’occasione importante per il pubblico di Open, composto principalmente da lettori under 35, per confrontarsi con esperti, personaggi pubblici e autori di cult generazionali su temi di grande attualità.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *