Il pane, il pomodoro e l’acqua: tre elementi semplici per un primo piatto tipico della tradizione toscana, la pappa al pomodoro. Questa ricetta è perfetta per utilizzare il pane raffermo e può essere preparata tutto l’anno con la polpa di pomodoro o una passata. Ideale anche per l’estate, può essere gustata tiepida o fredda utilizzando pomodori freschi di qualità. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 800 g di polpa di pomodoro
- 300 g di pane casereccio
- Acqua q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Procedimento
- Iniziate sbucciando e tagliando a pezzi i pomodori toscani. In una padella, mettete l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio e fate cuocere a fuoco lento per massimo 2 minuti, finché l’aglio non diventa leggermente dorato.
- Aggiungete i pomodori e cuoceteli per alcuni minuti, coprendo la padella con un coperchio. Aggiungete sale e pepe durante la cottura.
- Nel frattempo, tagliate il pane a quadratini e preparate il brodo di verdure con carota, cipolle e sedano.
- Quando la salsa di pomodoro è pronta, aggiungete il brodo e il pane. Mescolate la pappa al pomodoro a fuoco lento per circa 5 minuti.
- Lasciate riposare la pappa a temperatura ambiente per alcune ore, in modo che il pane possa assorbire il brodo al meglio.
- Prima di servire, riscaldate nuovamente la pappa al pomodoro sul fuoco aggiungendo un po’ di brodo, olio e foglie di basilico fresco.
Come gustare la pappa al pomodoro
La pappa al pomodoro può essere gustata sia calda, ideale per l’inverno, che tiepida nei periodi meno freddi. È un primo piatto confortante, perfetto per pranzo o cena. Potete concludere il pasto con un pezzo di schiacciata con l’uva o un goloso castagnaccio, per un tocco di dolcezza tipicamente toscana.
Lascia un commento