Paola Franchi, nata il 17 novembre 1953 a Milano, è una designer d’interni, artista, autrice e ex modella italiana. È conosciuta per essere stata la seconda compagna di Maurizio Gucci, l’imprenditore dell’omonima casa di alta moda.
Franchi e la relazione con Maurizio Gucci
Franchi era un’amica d’infanzia di Maurizio Gucci e ha partecipato al suo matrimonio con Patrizia Reggiani nel 1972. Nel 1990, Franchi ha iniziato a frequentare Gucci dopo essersi incontrati in un club privato a Saint Moritz.
Entrambi sconvolti da matrimoni infelici, Paola Franchi è diventata la compagna di Gucci per cinque anni, condividendo un lussuoso appartamento in Corso Venezia, Milano.
L’omicidio di Maurizio Gucci
Nel 1995, Maurizio Gucci è stato assassinato da un sicario assoldato. Il giorno dopo l’omicidio, la Franchi ha ricevuto un ordine di sfratto da Patrizia Reggiani per lasciare l’appartamento di lusso che condivideva con Gucci.
Secondo i procuratori, Reggiani era gelosa di Franchi e voleva impedire che Gucci la sposasse, poiché ciò avrebbe comportato una riduzione degli alimenti che Reggiani riceveva.
La vita privata di Paola Franchi e il suicidio del figlio
Nel 2001, il figlio sedicenne di Paola Franchi, Charly Colombo, si è tolto la vita. La donna ha creato l’associazione “L’Amico Charly” in memoria del figlio per aiutare gli adolescenti in difficoltà.
Nel 2010, la Franchi ha pubblicato un’autobiografia dal titolo ‘L’amore spezzato’, in cui ha raccontato per la prima volta la sua vita e il rapporto con Maurizio Gucci.
Rappresentazione nei media
Nel film “House of Gucci” (2021), Paola Franchi è interpretata dall’attrice francese Camille Cottin.
Lascia un commento