Il protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” è stato firmato stamani in Prefettura a Palermo con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra gli istituti di vigilanza privati Ksm, Mondialpol Security e Sicurtransport e le forze di polizia al fine di rafforzare il dispositivo di controllo del territorio. Alla firma del protocollo erano presenti il prefetto Maria Teresa Cucinotta e il sindaco Roberto Lagalla.
Il protocollo prevede che le guardie giurate, nell’ambito dei servizi di “sicurezza complementare”, svolgeranno compiti di osservazione e raccolta di elementi utili all’attività delle forze di polizia e della Polizia municipale. Questo accordo rientra tra gli obiettivi fissati dall’amministrazione per aumentare i livelli di sicurezza in città e potenziare le forze di controllo sul territorio. Il sindaco Lagalla ringrazia il ministero dell’Interno e la Prefettura per aver proposto la firma di questo accordo.
Il secondo obiettivo dell’amministrazione è quello di contribuire, secondo le proprie funzioni, al lavoro e alla pianificazione del Comitato provinciale di ordine e sicurezza in Prefettura. Infine, la terza linea di intervento è quella di affidarsi sempre di più ai controlli attraverso tecnologie e sistemi avanzati di monitoraggio. In questo senso, venerdì sarà avviata la sperimentazione della Control Room al Comando della Polizia municipale, che diventerà pienamente operativa nelle prime settimane del prossimo anno.
Il sindaco Lagalla sottolinea che Palermo non è tra i centri più pericolosi in Italia, ma essendo la quinta città del Paese, è comunque necessario adottare misure per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. La Control Room e il protocollo firmato oggi rappresentano parte dell’impegno dell’amministrazione per raggiungere questo obiettivo. Questo accordo rappresenta un modello che potrebbe essere adottato anche su scala nazionale.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento