Il Codice della Strada è stato aggiornato con nuove leggi. Non puoi non essere aggiornato. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere
“Il codice della strada è un complesso di norme nella forma di codice emanate per regolare la circolazione su strada di pedoni, pericoli e animali: ogni stato del mondo definisce il contenuto, le modalità di esecuzione e attuazione di tali norme in base al proprio ordinamento giuridico interno e agli accordi internazionali”, ecco la definizione che si può leggere su Wikipedia.
In Italia la prima norma è stata emanata dalla legge 20 marzo 1865 n° 2248 per veicoli a trazione animale. Poi nel periodo del Fascismo furono introdotte le targhe automobilistiche che abbiano tuttora.
Poi la legge n° 214 del 1° agosto 2003 ha introdotto la patente a punti. Con il passare del tempo tante cose sono cambiate e continueranno ancora a cambiare in base alle circostanze.
Infatti per evitare ulteriori incidenti stradali sono state emanate nuove leggi. Ragion per cui non è ammesso non esserne a conoscenza.
Tutte le novità introdotte dal Codice della Strada
In primis ci saranno delle multe salate per chi utilizza il cellulare mentre è alla guida di un veicolo. È stato introdotto perfino il ritiro della patente da una settimana a 15 giorni con la sottrazione di alcuni punti. La multa varia dai 250 ai 1.000 euro (raddoppiate con le nuove modifiche). Se si ignora può aumentare fino a 1.400 euro e nel caso in cui non si corre a pagare si arriva a ben 2.500 euro. I proprietari dei veicoli devono accertarsi di avere la copertura assicurativa. Per le auto esterne introdotte in Italia dopo un periodo di tempo dovranno avere gli stessi requisiti assicurativi nazionali.
Poi è importante rispettare i limiti di velocità per via della presenza di autovelox. Alcuni in passato non erano a norma, dunque gli automobilisti coinvolti hanno vinto la causa. Adesso è stato introdotto la barcavelox per la circolazione delle imbarcazioni. A Venezia è in via sperimentale il suo utilizzo. A seguire ci sono i guard rail più alti soprattutto per salvaguardare i motociclisti in caso di incidente. Infatti è stata proposta la terza fascia con un effettivo rialzamento.
Nuove leggi per neopatentati e ciclisti
Poi per i neopatentati sono arrivate nuove regole: il rilascio del foglio rosa è consentito solo dopo avere effettuato un numero minimo di esercitazione in autostrada anche in notte con un istruttore.
Le zone Ztl ci saranno anche nelle zone lontane dalla città con lo scopo di tutelare la salute, l’ambiente e la qualità dell’aria. Infine la legge ha proposto l’installazione di illuminazione utili per pedoni e ciclisti negli angoli ciechi.