Adesso c’è un nuovo modo per truffare le persone. La Polizia Postale sta mettendo in guardia per evitare il peggio. Andiamo a scoprire cosa hanno inventato stavolta.
I truffatori ogni giorno inventano di tutto e di più pur di riuscire a farla franca con chi prendono di mira. Lo scopo è portare a casa un bel gruzzoletto incuranti delle conseguenze negative per il prossimo. Il loro modus operandi è estremamente vario e purtroppo c’è chi cade nella loro trappola.
Vengono presi di mira soprattutto gli anziani perché sono facilmente convincenti nel dare i dati delle proprie carte di credito e dall’altra parte del telefono il truffatore si spaccia per un finto parente. Infatti quest’ultimi chiedono un bonifico immediato per risolvere un problema sotto falso nome e poi dileguarsi.
Da non dimenticare coloro che usano dei falsi domini o caduti in modo tale che una volta fatto il colpo è impossibile rintracciarli. Questo capita sui siti on-line dove le persone acquistano dei prodotti inserendo i dati delle proprie carte.
Adesso c’è un altro stratagemma messo in atto e si fa ricorso alle stesse modalità del cosiddetto sms phishing. Di cosa si tratta? Ecco tutte le informazioni utili per poter evitare situazioni spiacevoli.
Nuova truffa in agguato, stai attento
L’sms phishing consiste nell’inviare questo messaggio con all’interno del testo un link su cui si chiede di cliccare per risolvere eventuali problemi inerenti al conto corrente della banca e/o della posta. Chi si fa prendere dall’ansia non esita a cliccare su quel link e in automatico si accede a un sito che sembra regolare, ma in realtà non è così.
Bisogna dare conto ad alcuni dettagli che possono davvero fare la differenza e tra questi c’è la grammatica italiana. Non è corretta e ciò dipende dal fatto che i truffatore in questo caso di solito è di origini straniere. Purtroppo non abbiamo più a che fare solo con l’sms, ma anche con l’email.
Email ingannevole, cestina immediatamente
Dopo l’sms adesso arriva l’email phishing. Se arriva un’email da un mittente insolito già a prescindere dovreste ignorare l’email, ma se apri e leggi il testo non è un problema. L’importante è non cliccare sui link interni perché, come hai detto prima si può accedere a siti non sicuri.
In questo modo ti dà la possibilità di truffatori di accedere ai dati personali e, quindi, a quelli delle proprie carte. Onde evitare di versare tante lacrime, devi immediatamente cestinare e bloccare qualsiasi tipo di messaggio proveniente da quel mittente sospetto.