Home Lifestyle “Nuova regina del regno di Busoga: il suo abito da sposa ispirato a Kate Middleton”

“Nuova regina del regno di Busoga: il suo abito da sposa ispirato a Kate Middleton”

Il Royal Wedding del Bugosa: Un Matrimonio Reale Africano

In un angolo poco conosciuto del mondo, il regno del Bugosa, si è celebrato un matrimonio reale che sta facendo notizia in tutto il mondo. Seguendo le orme dei principi e sovrani europei, il re William Gabula Nadope IV ha scelto di sposare una ragazza comune, la contabile ugandese Jovia Mutesi. Come molte spose Millennials, Jovia ha optato per un abito da sposa ispirato a quello indossato da Kate Middleton nel suo matrimonio con il principe William nel 2011.

Il Bugosa è uno dei cinque regni che compongono lo stato dell’Uganda, e il matrimonio ha riunito numerosi reali africani nella capitale, Bugembe. Questo evento è considerato “storico” poiché l’ultimo matrimonio reale nel Bugosa risale a oltre 60 anni fa, quando si sposarono i nonni dello sposo. La cerimonia si è svolta secondo il rito anglicano, con la coppia reale che è arrivata accompagnata da un grande corteo. Successivamente, è stato organizzato un ricevimento di gala al Palazzo Igenge, residenza ufficiale del re o Kyabazinga di Busoga. Tra i 2.000 ospiti presenti c’erano diversi membri della famiglia reale africana, come la regina Silvia di Buganda e la regina madre di Tooro. Nel frattempo, per le strade, la gente ha festeggiato con musica e balli tradizionali.

Il re William Gabula Nadope IV è nato nel 1988 ed è figlio di un ex ministro del turismo ugandese, Wilson Gabula Nadiope III. È anche nipote dell’ex Kyabazinga (re) che ha governato il Bugosa tra il 1949 e il 1955. Nel Bugosa, infatti, non si nasce re, ma si diventa. Nel 1966, il presidente ugandese Milton Obote abolì la monarchia di Busoga, ma negli anni ’90 il trono fu ripristinato con Henry Wako Muloki. Nel 2014, i capi del Bugosa scelsero di incoronare William Gabula come nuovo re, con la presenza del presidente dell’Uganda. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il Bugosa non è sconosciuto, infatti, la regina Elisabetta II e il duca di Edimburgo lo visitarono ufficialmente nel XX secolo.

La sposa, Jovia Mutesi, ha scelto un abito da sposa che ricorda quello di Kate Middleton. L’abito presenta un corpetto con scollo a V bordato di pizzo sagomato e una gonna ampia. Anche Jovia ha optato per maniche lunghe in pizzo e un lungo velo. L’abito è stato disegnato da un brand di moda ugandese chiamato Hers. Durante la cerimonia, Jovia ha indossato una tiara di diamanti.

Il re William Gabula Nadope IV ha indossato un abito da cerimonia con un caratteristico cappello sormontato da una piuma. Durante il ricevimento, sia la sposa che lo sposo si sono cambiati. Jovia ha indossato un elegante abito nero aderente con una grande fascia bianca decorata di perle, mentre il re ha optato per un classico smoking.

Il matrimonio reale del Bugosa ha attirato l’attenzione di molti, dimostrando che l’amore e la tradizione possono unire persone provenienti da diverse parti del mondo.