Con l’arrivo del caldo la voglia di stare ai fornelli scarseggia? Ecco il piatto che ti salva il pranzo quando non sai cosa preparare.
Con l’arrivo dei primi caldi la voglia di mettersi ai fornelli inizia a scarseggiare. Passare ore in cucina tra vapori e fuoco acceso è un vero tormento per tutti.
Inoltre quando fa particolarmente caldo anche l’appetito ne risente. Si ha voglia di piatti leggeri, freschi, che non appesantiscano.
La crema di cetrioli e yogurt che ti proponiamo è il giusto compromesso, dovrai solo preparare in anticipo il brodo vegetale, magari la sera prima mentre ti dedichi ad altro.
Un piatto non solo fresco e leggero, ma anche facile da realizzare e con pochissime calorie, ideale quindi anche per chi è a dieta.
Crema di cetrioli e yogurt: gli ingredienti
Per questo fantastico e fresco piatto che puoi gustare sia a pranzo che a cena ti serviranno 480 g di cetrioli, 100 ml di yogurt bianco naturale cremoso, 50 g di olio extravergine d’oliva, 800 ml di brodo vegetale, 60 g di scalogno, un mazzetto di aneto, la scorza di un limone non trattato, sale e pepe q.b. Un piatto dietetico che, seguendo le dosi riportate, apporta poco meno di 160 calorie a porzione. Gli ingredienti base sono due, come vedi, tutto il resto è facilmente reperibile e di estrema rapidità di esecuzione, L’unica cosa che ti porterà via un po’ di tempo è la preparazione del brodo vegetale, ma se ti anticipi la sera prima sarà un gioco da ragazzi preparare questo piatto per pranzo.
Il primo step infatti è proprio la preparazione del brodo vegetale. Sbuccia e taglia a metà una cipolla e falla brasare senza altri grassi per qualche istante in una casseruola, senza farla bruciare, poi aggiungi una carota dopo averla lavata, pelata e tagliata a tocchetti piccoli. Unisci anche un gambo di sedano tagliato in due – tre parti e un pomodoro ramato anch’esso tagliato a metà. Copri con 2 litri di acqua fredda e fai cuocere almeno 2 ore, sala e filtra per utilizzarlo.
Come si prepara
Ora puoi dedicarti alla crema di cetrioli e yogurt. Dopo aver lavato e asciugato tutte le verdure pulisci e trita finemente lo scalogno con il coltello o la mezzaluna. Fai lo stesso anche con l’aneto. Sbuccia ora i cetrioli, spuntali e tagliali a fette e poi a dadini e metti da parte.
In una pentola antiaderente e dai bordi alti versa un filo di olio e fai appassire lo scalogno fino a che risulterà dorato, sfuma con un mestolo di acqua e aggiungi il cetriolo a dadini facendolo cuocere per qualche minuto. Infine unisci l’aneto e il brodo vegetale caldo, copri con un coperchio e fai cuocere per una mezz’oretta. Una volta trascorso il tempo necessario spegni il fuoco, lascia raffreddare e frulla tutto. Versa in una ciotola, regola di sale e pepe, aggiungi la scorza di limone grattugiata e infine lo yogurt. Mescola e lasciati conquistare dalla crema di cetrioli e yogurt.