Noci brasiliane - Avvisatore.it

Noci brasiliane, ti salvano la vita: “Sono rinata del tutto” | Solo se le assumi in questo modo: provale subito

Se inserite nel vostro regime alimentare le noci brasiliane potrete avere fin da subito dei benefici pazzeschi! Andiamo a scoprire quali sono le proprietà e gli usi.

Le noci brasiliane sono i semi della Bertholletia excelsa, un albero amazzonico che appartiene alla famiglia Lecythidaceae, si possono trovare in Brasile, Bolivia e Perù. Sono presenti sul mercato tutto l’anno, dunque puoi trovarle sempre nei supermercati.

La raccolta avviene preferibilmente nel periodo che va da dicembre a marzo. Chi se ne occupa si trasferisce temporaneamente nella foresta per dedicarsi totalmente alla raccolta delle noci. Purtroppo i salari molto bassi e si è esposti a gravi malattie tropicali come la malaria. Un discorso paradossale, dal momento che i prezzi del mercato mondiale sono alti, ma chi li fornisce non ha dei benefici.

Il principale produttore mondiale è la Bolivia, dove si trovano i principali stabilimenti mondiali. In Italia non sono molto note, ma per via dell’alto contenuto di grassi sono utilizzate per la produzione di olio commestibile.

Secondo quanto riportato sul sito meteoweb.it le noci brasiliane hanno delle proprietà benefiche tali da far restare a bocca aperta chi ha intenzione di inserirle nel proprio regime alimentare. Andiamo a scoprire il motivo di tanto stupore.

Le proprietà benefiche delle noci brasiliane

Le noci brasiliane sono ricche di nutrienti e hanno un sapore dolce burroso per via della presenza di selenio. Il selenio è un antiossidante che favorisce il corretto funzionamento dei sistemi immunitario e delle funzioni ormonali. Danno anche dei benefici al cuore garantendo la riduzione del colesterolo cattivo con l’aumento di quello buono.

È anche un antinfiammatorio perché protegge le cellule dai danni. La presenza di vitamina e tutela la salute del cervello e ne migliora le attività cognitive. Con il selenio la vitamina e favorisce la salute della pelle. Infine contengono anche vitamina B, magnesio, fosforo e rame.

Noci brasiliane sgusciate - Avvisatore.it
Noci brasiliane sgusciate (Fonte Google) – Avvisatore.it

Le controindicazioni: fondamentale è il parere medico

Una porzione di 28 gr di noci brasiliane ha le calorie che vanno dai 186 alle 200 calorie, dai 3 ai 4 gr di carboidrati, dai 18 ai 19 gr di grassi e 544 mcg di selenio. Nell’arco di una giornata si possono consumare massimo 2 noci per adulti.

Tuttavia non mancano le controindicazioni: non sono adatte per alcune persone che presentano delle allergie, ha un alto contenuto calorico il selenio che potrebbe andare in contrasto con alcuni farmaci se si stanno assumendo in quel determinato momento. Per questo motivo è sempre consigliabile chiedere un parere al medico.