Nicoletta Manni: La Nuova Étoile della Scala di Milano – Biografia, Carriera e Successi

Nicoletta Manni è la nuova étoile del Teatro alla Scala di Milano

Nicoletta Manni, ballerina di trentadue anni originaria di Santa Barbara, un piccolo paese vicino a Galatina, in provincia di Lecce, è stata proclamata come la nuova étoile del Teatro alla Scala di Milano. L’annuncio è stato fatto dal sovrintendente della Scala, Dominique Meyer, al termine di una recita del balletto di John Cranko, Onegin. Meyer ha elogiato le straordinarie doti artistiche di Manni, definendola una ballerina speciale e fantastica. In seguito alla proposta di Manuel Legris, Nicoletta ha ricevuto il prestigioso titolo di étoile.

La passione di Nicoletta per la danza è iniziata fin da piccola. A soli tre anni, nella sua prima fotografia con le scarpette da ballo, si intravede già il suo talento. La madre, Anna, che gestisce una scuola di danza in Puglia, ha incoraggiato il suo interesse per la disciplina. Nicoletta è entrata a far parte della Scuola di Ballo della Scala a soli dodici anni. Nel suo libro appena pubblicato, intitolato “La gioia di danzare”, la ballerina racconta la sua passione per la danza e le tappe fondamentali della sua carriera.

Durante il suo percorso artistico, Nicoletta ha avuto l’opportunità di lavorare con importanti figure del mondo della danza, come Carla Fracci e Alessandra Ferri. Ha anche stretto una forte amicizia con Roberto Bolle, un altro étoile della Scala. Inoltre, ha condiviso il palcoscenico e la vita con il collega Timofej Andrijashenko, che quest’estate è diventato suo marito dopo una romantica proposta di matrimonio sull’Arena di Verona. Emozionato per la nomina di Nicoletta, Timofej ha dichiarato di non sapere nulla in anticipo e di non aver potuto nemmeno portarle dei fiori.

Grazie alla sua straordinaria abilità, Nicoletta ha interpretato una vasta gamma di ruoli principali in produzioni classiche e contemporanee, come il Lago dei cigni, lo Schiaccianoci, la Bella addormentata nel bosco e Giselle. La sua grazia, la tecnica impeccabile e le interpretazioni appassionate l’hanno resa una delle ballerine più acclamate e ammirate della sua generazione.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *