Natale reale britannico: tradizioni antiche e doni bizzarri. Test su conoscenza dei Royals

La tradizione dell’albero di Natale nella royal family britannica

Sapete chi ha portato in Inghilterra la tradizione dell’albero di Natale? E perché i reali britannici si scambiano i doni alla Vigilia, e non il 25 dicembre?

Una tradizione secolare

Anche se il Natale della royal family britannica ha perso un po’ di magia con la scomparsa dell’amata e popolarissima Elisabetta II, le sopravvive una tradizione vecchia di secoli. La ripercorriamo usando, a mo’ di guida, alcuni pregiati oggetti conservati nella Royal Collection: acquerelli e foto di saloni addobbati a festa, cartoline di auguri, regali privati e personalizzati, locandine di spettacoli teatrali organizzati nelle residenze reali e costumi utilizzati per le pantomime. La prima di esse fu Cenerentola, portata in scena nella Waterloo Chamber di Windsor dall’allora principessa Elisabeth e dalla sorella Margaret nel 1941, durante la guerra; a dirigere c’era il preside della vicina Royal School di Windsor Great Park e assieme alle principesse recitavano studenti locali (alcuni sfollati) e amici aristocratici. L’intera somma raccolta con i biglietti fu destinata al Wool Fund, che forniva lana per maglieria e piumoni alle forze armate impegnate al fronte.

L’albero di Natale di Windsor

La tradizione dell’albero di Natale nella royal family britannica ha origini antiche. Il primo albero di Natale non fu un abete, bensì un tasso, e fu introdotto in Inghilterra dalla regina Carlotta, consorte di Giorgio III. Tuttavia, fu la regina Vittoria nel diciannovesimo secolo a consolidare la tradizione e renderla popolare. Le prime immagini che ritraevano la monarca e la sua famiglia riunita attorno all’albero furono pubblicate sull’Illustrated London News nel 1848. Un bellissimo acquerello di James Roberts, commissionato dalla regina, mostra gli addobbi natalizi al Castello di Windsor nel 1850, incluse numerose tavolate usate per esporre i regali. La tradizione di scambiarsi doni alla Vigilia, piuttosto che il 25 dicembre, risale proprio a Vittoria ed è stata conservata fino a oggi.

I doni reali

I regali scambiati tra i membri della royal family britannica sono sempre stati oggetti preziosi e significativi. La regina Vittoria regalò al suo consorte, il principe Alberto, un bastone da passeggio in legno, smalto e pietre semipreziose, con la data del 24 dicembre 1840 incisa sulla fascia d’oro. Il principe Alberto, a sua volta, fece un regalo molto speciale alla regina: un gruppo di diciotto fotografie colorate a mano dell’attore Charles Kean, che la regina amava invitare per mettere in scena spettacoli shakespeariani al Castello di Windsor. Questo regalo fu significativo perché la coppia reale voleva incoraggiare il nuovo mezzo fotografico. Altri doni includono una spilla con il volto della principessa reale Victoria, regalata dalla regina Vittoria al principe Alberto nel 1842, e un cucchiaio per la colazione con incise le parole “cereal killer”, regalato dalla ragazza americana di Harry al cognato William.

La tradizione continua

La tradizione dell’albero di Natale e degli scambi di doni alla Vigilia continua ancora oggi nella royal family britannica. La regina Elisabetta II e la sua famiglia preferiscono trascorrere le festività nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk. Durante il suo lungo regno, la passeggiata dei reali verso la messa nella chiesa di St Mary Magdalene a Sandringham è diventata un appuntamento ricorrente, una delle poche occasioni in cui si vede riunita la famiglia reale al completo. Anche se quest’anno il principe Harry e Meghan Markle sono stati assenti, la coppia reale, Carlo e Camilla, assieme ai principi di Galles e i loro figli, William e Kate, hanno partecipato alla tradizionale passeggiata.

La tradizione dei regali continua anche oggi, con la royal family britannica che scambia doni preziosi e significativi. La Royal Collection conserva quelli più antichi e curiosi, nonché i più preziosi. Tra i doni più belli che il principe Alberto fece alla regina Vittoria c’è un gruppo di diciotto fotografie colorate a mano dell’attore Charles Kean. La regina Vittoria, a sua volta, regalò al principe Alberto un bastone da passeggio in legno


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *