Mostra fotografica di Robert Capa a Villa Mussolini: un viaggio nel mondo del fotogiornalismo dal 26 novembre al 1° aprile

22Mostra fotografica di Robert 22Mostra fotografica di Robert
ITALY. Near Troina. August, 1943. Sicilian peasant telling an American officer which way the Germans had gone.

Dal 26 novembre 2023 al 1 aprile 2024, Villa Mussolini a Riccione ospiterà una mostra retrospettiva dedicata a Robert Capa, il celebre fotoreporter del XX secolo e co-fondatore dell’agenzia Magnum Photos insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandiver nel 1947.

La rassegna presenta oltre 100 immagini in bianco e nero che documentano i principali conflitti del Novecento, testimoniati da Capa tra il 1936 e il 1954, anno della sua tragica morte in Indocina a causa di una mina antiuomo.

La mostra su Robert Capa, che si terrà presso Villa Mussolini a Riccione, offrirà una selezione di oltre 100 fotografie in bianco e nero che raccontano i più importanti conflitti del Novecento, vissuti da Capa tra il 1936 e il 1954.

Alcune delle foto esposte sono diventate vere e proprie icone, come quelle che ritraggono la morte di un miliziano durante la guerra civile spagnola nel 1937 e lo sbarco delle truppe americane in Normandia nel giugno del 1944.

Come scrisse l’amico di Capa, John Steinbeck, il fotoreporter “non poteva fotografare la guerra, perché è principalmente un’emozione. Ma è riuscito a catturare quell’emozione avvicinandosi ad essa, mostrando l’orrore di un intero popolo attraverso un bambino”.

La mostra su Robert Capa sarà suddivisa in 13 sezioni, che copriranno diversi periodi e luoghi significativi della sua carriera. Tra queste sezioni, ci saranno spazi dedicati ai ritratti di amici e artisti famosi come Gary Cooper, Ernest Hemingway, Ingrid Bergman, Pablo Picasso, Henri Matisse, Truman Capote, John Huston, William Faulkner e John Steinbeck. Inoltre, verrà dedicata una sezione speciale a Gerda Taro e Robert Capa, con tre scatti che rappresentano un ritratto di Robert scattato da Ruth Orkin, un ritratto di Gerda scattato da Robert e un “doppio ritratto” dei due realizzato da Fred Stein. Un modo per ricordare la loro storia umana e la loro intensa relazione.

La mostra “Robert Capa. Retrospettiva” è promossa dal Comune di Riccione, organizzata da Civita Mostre e Musei, con la collaborazione di Magnum Photos e Rjma Progetti culturali.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *