Avere nel portafoglio o nel salvadanaio questa moneta da 50 centesimi è una fortuna! Siete ricchi e non lo sapete. Andiamo a scoprire il motivo.
L’Euro è la moneta ufficiale di 20 Stati (Austria, Belgio, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia e altri ancora) dei 27 che appartengono all’Unione Europea.
Il nome è stato scelto durante il Consiglio Europeo di Madrid che si è tenuto nel 1995, ma è stata introdotta il 1° gennaio 1999. Chi ha aderito a questa iniziativa fa parte della cosiddetta “zona euro” con oltre 346 milioni di abitanti.
La produzione e diffusione dell’Euro è amministrato dalla Banca Centrale Europea con sede a Francoforte sul Meno. Ci sono monete da 1, 2 e 5 centesimi di colore rame, da 10, 20, 50 di colore oro e da 1 e 2 euro di colore argento/oro. Per quanto riguarda le banconote ci sono quelle da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro.
Sia monete che banconote hanno delle caratteristiche precise. Sulle banconote, per esempio, ci sono rappresentazioni architettoniche con finestre e ponti. Stesso discorso riguarda anche le monete, ma se avete una da 50 centesimi con questo particolare potreste diventare letteralmente ricchi di punto in bianco.
La moneta da 50 centesimi può svoltare radicalmente la tua vita
Come detto prima, sia su banconote che su monete sono raffigurate delle immagini ben precise. A volte, però, la produzione non avviene nel migliore dei modi e quindi saltano fuori dei difetti che diventano automaticamente delle rarità. Sul 50 centesimi c’è un monumento equestre dell’imperatore romano Marco Aurelio. Quelle più rare sono del 1919 e possono essere vendute al prezzo di 8.000 euro l’una.
Per quanto riguarda quelle del 1936, gli appassionati di numismatica possono spendere perfino 15.000 euro. Incredibile, ma vero! Poi c’è la moneta che presenta un difetto di conio rarissimo e, in questo caso, la cifra aumenta ancora di più.
Ecco quanto si è disposti a spendere per avere questa moneta
Se avete tra le mani una moneta di 50 centesimi con dei difetti di conio, siete inconsapevolmente ricchi perché i collezionisti farebbero di tutto per averla. Infatti quando leggerete la cifra resterete letteralmente a bocca aperta!
Sul sito eBay, per esempio, è messa in vendita con la seguente descrizione: “Importanti difetti di conio. Rarità assoluta. La moneta presenta i seguenti difetti di conio – Assenza parziale della lettera ‘C’ dell’incisione Cent”. Sempre sul sito si può leggere la proposta di acquisto che si aggira intorno ai 26.950 euro! Se ne avete una simile, potrete immaginare un futuro molto roseo da un punto di vista economico.