Melaverde, Vincenzo ed Ellen scoprono la bellezza della Val Rendena – Puntata del 17 dicembre

Melaverde: la nuova puntata in Val Rendena

La trasmissione Melaverde si rinnova oggi, domenica 17 dicembre, con una nuova ricca puntata. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto ci condurranno in un viaggio tra le bellezze d’Italia, tra mestieri, racconti, storie e prodotti locali. Scopriamo insieme le anticipazioni della nuova puntata di Melaverde di questa domenica, in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno.

Alla scoperta della Val Rendena

Questa domenica Melaverde ci porterà in Val Rendena, nelle Giudicarie Interiori. Questa valle, famosa per località come Pinzolo e Madonna di Campiglio, è anche parte del Parco naturale dell’Adamello-Brenta, che comprende le Dolomiti di Brenta, un ghiacciaio, laghi e sentieri naturalistici tutti da scoprire.

Antiche tradizioni e mestieri della Val Rendena

La Val Rendena è un luogo ricco di antiche tradizioni, come l’allevamento dei cavalli Haflinger e Noriker. Queste due razze di cavalli hanno svolto un ruolo fondamentale nelle montagne e nell’agricoltura, utilizzate per il lavoro nei campi e nelle foreste. Forti, potenti, frugali e allo stesso tempo docili e collaborativi, sono stati impiegati per i lavori nei masi, per il trasporto dei viveri dai fondovalle ai lontani alpeggi e per i lavori sui ripidi campi di montagna.

La Val Rendena è stata anche conosciuta come la valle degli arrotini. In passato, gli uomini che lavoravano nei campi durante l’anno, diventavano arrotini d’inverno, girando per la valle con carriole speciali dotate di una mola a pedale. Questi arrotini, chiamati “slaifere”, facevano parte dell’ingegno e dell’economia povera di montagna.

Storie di persone e prodotti locali

Nella puntata di Melaverde scopriremo anche storie di persone e prodotti locali. Conosceremo Marcello e Roberta, che hanno scelto di allevare bovini di razza Highlander. Incontreremo Noris, conosciuta come la “regina dei boschi” in Val Rendena, una ricercatrice nomade di erbe e grande esperta dei prodotti che la terra, i prati e i boschi della zona offrono. Attraverso le sue parole, Noris trasmetterà tutta la forza e la bellezza della natura che la circonda.

Non mancherà la storia di Riccardo e Gisella e della loro azienda agricola. Inoltre, incontreremo Martalar, un artista che crea enormi statue di animali utilizzando il legno lasciato sul campo dopo il passaggio della tempesta Vaia.

La cucina tradizionale trentina rivisitata

Naturalmente, non mancheranno i momenti dedicati alla cucina. Thomas, un giovane chef, ci parlerà della sua cucina innovativa e del concetto di “non spreco”. Grazie alle sue abilità culinarie, porterà in tavola sapori tradizionali trentini rivisitati in chiave moderna.

Come seguire la puntata in streaming

Per chi volesse seguire la puntata di Melaverde in streaming, sarà possibile farlo tramite il sito internet Mediaset o tramite l’app dedicata, disponibile per il download gratuito.

Fonte: Facebook Melaverde


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *