Melaverde: Tignale e Maniago, puntata oggi 26 novembre 2023 – Scopri le ultime notizie sulle persone e i fatti più dettagliati

Melaverde: la nuova puntata dedicata alle bellezze italiane

Questa mattina, alle ore 11:55, su Canale 5 andrà in onda la nuova puntata di Melaverde, il celebre programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. La trasmissione, che da anni ci regala immagini mozzafiato delle meraviglie del nostro Paese, si concentrerà oggi su storie di famiglie che hanno deciso di investire in prodotti specifici. I protagonisti saranno i luoghi, i mestieri e il cibo, ingredienti fondamentali di questa puntata di Melaverde del 26 novembre.

La storia dell’olio del Garda e l’agricoltura sperimentale

La coltivazione dell’olivo nella zona del Garda ha origini millenarie, e uno dei Comuni che oggi produce un olio extravergine di oliva biologico di eccellente qualità è Tignale. Fu durante l’epoca romana che si iniziò a coltivare questa pianta in modo significativo, ma fu nel Medioevo che si diffuse maggiormente grazie ai monaci dei monasteri, che utilizzavano l’olio per scopi liturgici e per illuminare le chiese.

Oggi l’olio del Garda è considerato uno dei migliori oli extravergine italiani e Melaverde ci racconterà la sua storia. Durante la trasmissione si parlerà anche di agrumi antichi e dell’agricoltura sperimentale per il recupero di antiche varietà di mele, pere e ciliegie.

Maniago: la capitale del coltello

Nel 1907 a Maniago, in Friuli-Venezia Giulia, nacque il primo stabilimento industriale ad energia elettrica per la produzione di coltelli e lame da taglio di ogni tipo. Oggi Maniago è considerata la capitale del coltello e le sue lame sono famose anche al di fuori dei confini italiani. Sono talmente conosciute che hanno persino fatto la loro comparsa ad Hollywood, grazie a un maestro maniaghese che ha realizzato armi per alcuni dei film più famosi. Attualmente, a Maniago ci sono circa settanta aziende che producono lame, coltelli e altri prodotti da taglio, alcune seguendo metodi artigianali tradizionali, altre utilizzando le più moderne tecnologie.

Come seguire la replica streaming di Melaverde

Per chi volesse seguire la puntata di Melaverde di oggi 26 novembre 2023 in streaming, sarà possibile farlo tramite il sito internet di Mediaset o attraverso l’app dedicata, disponibile gratuitamente al download.

Fonte: Pagina Facebook ufficiale di Melaverde


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *