Melaverde, puntata oggi 12 novembre 2023: Pistoia e Val di Scalve: scopri le ultime notizie sulle persone e i fatti più rilevanti della puntata odierna

Melaverde: Alla scoperta dei vivai italiani

La trasmissione itinerante Melaverde, condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, ci regalerà oggi una nuova puntata dedicata ai vivai italiani. L’Italia è leader in Europa e tra i primi paesi al mondo nel settore dei vivai, e la provincia di Pistoia è il luogo in cui nascono milioni di piante made in Italy che vengono poi esportate in 60 paesi nel mondo.

Il Distretto Vivaistico Pistoiese è l’organizzazione che riunisce 1500 aziende del territorio che coltivano piante ornamentali su una superficie totale di circa 6000 ettari. Durante la puntata, verrà visitata un’azienda leader del settore che ha recentemente ideato il primo vivaio ecosostenibile a basso impatto ambientale. Sarà interessante scoprire quali tecnologie vengono utilizzate per soddisfare le nuove esigenze del settore.

Melaverde: Donne coraggiose nella Val di Scalve

Nella puntata di oggi, Melaverde ci porterà nella suggestiva Val di Scalve, dove alcune donne hanno deciso di rimanere e costruire il proprio futuro. Queste donne, diverse tra loro, sono tutte mosse dall’istinto e dalla volontà di portare qualcosa di nuovo nella loro valle.

Sonia si occupa dell’allevamento degli animali della fauna domestica alpina, come pecore, vacche, cavalli Haflinger e asini. Michela, invece, ha abbandonato il mondo della ristorazione per diventare un’agricoltrice di piccoli frutti, coltivando lamponi, mirtilli, more e ribes senza l’uso di prodotti chimici. Deborah ha recuperato una vecchia tradizione di cottura nei vasi e ha aperto una gastronomia che produce molte ricette locali in “vasocottura”. Infine, sette donne sono la forza motrice della latteria sociale, dove si producono formaggi e altri prodotti curiosi come budini e gelati a base di latte locale.

Come seguire Melaverde in streaming

La puntata di Melaverde di oggi, 12 novembre 2023, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito internet di Mediaset o tramite l’app dedicata, disponibile gratuitamente per il download.

Fonte: Facebook Melaverde


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *