Melaverde, puntata oggi 10 dicembre 2023: scopriamo la bellezza della Valvestino e altre sorprese

Melaverde, la puntata dedicata agli “angeli della montagna”

La puntata di oggi di Melaverde, in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno, sarà dedicata agli “angeli della montagna”. Il programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto si concentrerà sull’importante ruolo del personale qualificato, come ad esempio quello del soccorso alpino della Guardia di Finanza. La puntata partirà dalla scuola di formazione militare per l’addestramento alpino di Predazzo, la più antica al mondo, dove verranno preparati i finanzieri che poi verranno impiegati nel soccorso alpino. Durante la puntata, Ellen Hidding parteciperà all’addestramento nella palestra attrezzata per l’arrampicata presente nella scuola e si parlerà anche dello stato dei ghiacciai e dell’influenza del riscaldamento globale sul futuro del pianeta.

I territori marginali e le storie di vita

Melaverde, che quest’anno ha compiuto 25 anni, ha sempre dedicato particolare attenzione ai territori marginali che spesso non hanno voce per raccontarsi. Durante la puntata di oggi, si parlerà di interi territori di montagna e collina, considerati difficili e a volte inospitali, ma che hanno accolto decine di generazioni che, con il loro lavoro, hanno preservato tradizioni uniche e panorami straordinari. Si racconterà la storia della Valvestino, una valle dove vivono diverse realtà produttive portate avanti da custodi che hanno scelto di rimanere o di tornare per amore di questa terra e per una migliore qualità di vita a contatto con la natura. Si parlerà di salvaguardia del territorio, di progetti di riqualificazione e di cambiamenti nella vita delle persone.

Come seguire la puntata in streaming

La puntata di Melaverde di oggi, 10 dicembre 2023, potrà essere seguita in streaming tramite il sito internet Mediaset e l’app dedicata, disponibile per il download gratuito. In questo modo, anche chi non può seguire la puntata in diretta televisiva avrà la possibilità di vedere la replica e non perdersi le storie e i progetti presentati durante il programma.

Fonte: Facebook Melaverde


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *