Max Gazzè incanta con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Max Gazzè porta in scena la leggenda di Cristalda e Pizzomunno al Festival di Sanremo

Max Gazzè ha presentato al 68esimo Festival di Sanremo una canzone che racconta una delle leggende più popolari del Gargano, intitolata “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Questa storia è ben nota ai cittadini di Vieste, in Puglia, ma ha trovato una nuova voce nelle parole cantate da Gazzè. La canzone narra di un amore puro contrastato dalle malvagie sirene.

La storia di Cristalda e Pizzomunno

Max Gazzè dà voce a una delle leggende più magiche che ancora affascinano la popolazione del Gargano. La canzone racconta la storia di Cristalda e Pizzomunno, due giovani innamorati di Vieste, illuminati da un amore intenso.

Mentre la coppia passeggiava sulle spiagge di Vieste, le malvagie sirene nascoste negli abissi provavano gelosia. Volevano avere per sé quel ragazzo, così devoto al suo amore, che rifiutava qualsiasi avance per la sua Cristalda.

Accecate dalla gelosia, le sirene rapirono Cristalda mentre i due innamorati passeggiavano sul lungomare di Vieste. Con un malvagio incantesimo, trasformarono Pizzomunno in pietra. Da quel giorno, Cristalda ha pianto il suo amore perduto, tanto forte che il Dio del Mare concede loro di incontrarsi di nuovo una volta ogni cent’anni.

Oggi è possibile ammirare la maestosità del monolite di Pizzomunno, che si trova sulla spiaggia omonima di Vieste. Si dice che ogni cent’anni si possa sentire il pianto di Cristalda e Pizzomunno che rivivono un giorno di intenso amore. “Ma io t’aspetterò, fosse anche per cent’anni aspetterò”, canta Max Gazzè.

La scalinata dell’amore dedicata a Max Gazzè

A Vieste, è diventata famosa la scalinata dell’amore, intitolata a Max Gazzè, in onore della sua canzone “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” presentata al Festival di Sanremo 2018. Questa scalinata conta più di 150 gradini che molti turisti sono pronti a salire, guidati dal profondo significato che essa rappresenta. Si dice che percorrere questi gradini insieme alla persona amata significhi rimanere uniti per sempre. Possiamo tutti diventare dei “Pizzomunno e Cristalda”.

Ecco il testo della canzone di Max Gazzè:

“Riproduzione riservata © 2023 – NM”


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *