Maurizio Vandelli: la leggenda dell’Equipe 84, la sua musica, la famiglia e le curiosità

Maurizio Vandelli: un’icona della musica italiana degli anni ’60 e ’70

Maurizio Vandelli è una figura di spicco della scena musicale italiana degli anni ’60 e ’70, noto soprattutto come leader dell’Equipe 84. Nato il 30 marzo 1944 a Modena, Vandelli ha mostrato fin da giovane una grande passione per la musica, esibendosi durante le estati sulla costa romagnola. Dopo aver abbandonato gli studi, ha inciso un album da solista e successivamente ha formato il gruppo dei Giovani Leoni, da cui è nata la celebre band Equipe 84. Il primo grande successo della band è arrivato nel 1966 con la canzone “Io ho in mente te”. Vandelli è rimasto alla guida della formazione fino al 1977, nonostante alcuni progetti solisti. Dopo lo scioglimento della band, ha preso una pausa temporanea dalla musica, per poi fare ritorno con successo negli anni successivi, partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1993.

La carriera recente di Maurizio Vandelli

Nel 2018, Vandelli ha registrato l’album “Love and Peace” con l’ex frontman dei Rokes, Shel Shapiro, e successivamente è partito in tour con lui. Nel 2022 ha pubblicato un altro doppio album, “Emozioni garantite”, che include anche alcune reinterpretazioni di brani di Lucio Battisti. Questo lavoro è stato accompagnato da un lungo tour, proseguito nel 2024. La discografia da solista di Vandelli include album come “L’altra faccia di Maurizio Vandelli” (1970), “29 settembre ’89” (1989), “Sei nei ’90” (1990), “Come passa il tempo e i più grandi successi” (1993), “Love and Peace” (2018) e “Emozioni garantite” (2022).

Vita privata e curiosità su Maurizio Vandelli

Maurizio Vandelli è sposato con Stella, che è stata a lungo anche la sua manager. La coppia ha un figlio, Andrea, nato nel 1998. Vandelli è noto per la sua riservatezza riguardo alla vita privata, ma alcune curiosità su di lui sono trapelate nel corso degli anni. Ad esempio, si dice che sia rimasto a vivere a Modena e che sia un tifoso dell’Inter. È anche noto per il suo soprannome, “il Principe”, e per il suo caratteristico look con un paio di occhiali circolari. Inoltre, ha rifiutato di interpretare con l’Equipe 84 la canzone “Io vagabondo”, che ha poi portato al successo un’altra celebre band italiana, i Nomadi. Vandelli ha anche inciso una cover di “Africa” dei Toto sotto lo pseudonimo di Key of Dreams per le discoteche. Su Instagram, Maurizio Vandelli vanta un notevole seguito di follower.

Se sei un fan di Maurizio Vandelli e desideri ascoltare le sue migliori canzoni, puoi trovare una playlist dedicata a lui su Spotify.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *