Mattarella ospite di Ulisse: l’ultima Odissea del Presidente

Mattarella ospite di Ulisse l Mattarella ospite di Ulisse l

La storia di Odisseo viene raccontata in un intenso dialogo tra teatro, musica e danza nello spettacolo “Ulisse, l’ultima Odissea”, ideato e diretto da Giuliano Peparini, un regista, coreografo e direttore artistico di fama internazionale.

La Fondazione INDA presenta questa nuova produzione, uno spettacolo moderno e contemporaneo ambientato in un aeroporto. Secondo il regista, l’aeroporto è un luogo da cui si parte, ma può anche essere un luogo che ci blocca. Lo spettacolo coinvolge quasi 100 artisti sul palco, tra cui il gruppo canadese di ispirazione folk-rock Reuben and the Dark. La danza contemporanea e il teatro si fondono in modo fluido, rimanendo al servizio del testo classico di Omero. Proiezioni e luci completano la visione poetica di questi quadri, che si basano anche su costumi che esprimono forti contrasti e contrapposizioni tra passione, trasgressione e amore per la patria. Il libretto dell’opera è stato scritto dal grecista Francesco Morosi.

Il protagonista Odisseo sarà interpretato da Giuseppe Sartori, che torna a Siracusa dopo il grande successo ottenuto nelle ultime stagioni nei ruoli di Oreste e Edipo. Nel cast ci saranno anche Massimo Cimaglia nel ruolo di Aedo/Polifemo, Giulia Fiume nel ruolo di Calipso/Anima di Anticlea, Alessio Del Mastro nel ruolo di Anima di Tiresia/Lo spazzino, Giovanna Di Rauso nel ruolo di Circe, Gabriele Beddoni nel ruolo di Argo e Gianlorenzo De Donno nel ruolo di un viaggiatore. Inoltre, ci saranno numerosi performer che daranno vita ai personaggi e ai viaggiatori bloccati. Gli allievi dell’Accademia d’Arte del dramma antico parteciperanno anche allo spettacolo.

Le scene saranno curate da Cristina Querzola e Lucia D’Angelo, i costumi da Valentina Davoli, le coreografie da Giuliano Peparini e le musiche saranno eseguite dalla band Reuben and the Dark. Il light designer sarà Alessandro Caso e il videomaker Edmundo Angelelli. Gli assistenti alla regia saranno Tim Vranken e Gianluca Merolli, l’assistente coreografo sarà Francesco Sarracino e l’assistente costumista Silvia Oliviero. Simonetta Cartia si occuperà dell’ideazione e della direzione dei cori cantati, mentre Elena Polic Greco sarà la direttrice del coro. Mattia Fontana sarà il direttore di scena, con Dario Castro ed Eleonora Sabatini come assistenti alla direzione di scena e Aurora Trovatello come assistente alla drammaturgia. I coordinatori artistici saranno Federica Panzeri e Christophe Allemann.

Lo spettacolo “Ulisse, l’ultima Odissea” promette di essere un’esperienza emozionante, che farà vivere e prorompere tutte le intense emozioni presenti nel testo di Omero. Oltre a raccontare la storia di Ulisse, lo spettacolo affronta anche temi attuali e parla di noi stessi, mettendo in scena un uomo che si è perso e cerca di ritrovare la strada di casa. La produzione si avvale di un cast di talentuosi artisti e di una visione artistica che combina teatro, musica e danza in modo innovativo. Sarà un’opportunità unica per immergersi nella storia di Odisseo e vivere un’esperienza teatrale indimenticabile.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *