matrimonio

Matrimoni 2024, con questi trucchetti spendi meno di una pizzeria: gli invitati resteranno a bocca aperta | Prendi subito nota

Chi lo ha detto che un matrimonio deve costare migliaia di euro? Con questi trucchi spenderai pochissimo e stupirai i tuoi ospiti.

Il giorno del matrimonio è l’evento più bello e importante nella vita di molte persone, che lo vedono come una meta da raggiungere.

Ma se quell’unico giorno è un’emozione continua, sia per l’uomo che per la donna, che vedono coronare il loro sogno, non lo è tutto il periodo precedente: quello dei preparativi.

Settimane, mesi e per alcuni persino anni passati a decidere, contattare, fare preventivi, girare per la città alla ricerca di abiti, location, bomboniere che possano stupire gli ospiti. E poi ancora la musica, il menù, la parrucchiera, l’estetista; la lista è lunghissima. Come lunghissimo è il conto finale. 

Ma non è necessario svenarsi per rendere il giorno del matrimonio un giorno indimenticabile. Ecco alcuni trucchetti per spendere poco e stupire gli ospiti ugualmente.

Matrimoni 2024: i trucchi per spendere pochissimo

Innanzitutto partiamo dalla data: chi lo ha detto che bisogna sposarsi di sabato o domenica? Sono i giorni più costosi in cui quasi tutti hanno delle tariffe maggiorate. Scegli un altro giorno della settimana e avrai già un bel risparmio. Come potrai risparmiare tantissimo inviando le tue partecipazioni online. Basta bigliettini e francobolli, che oltre a costare inquinano: oggi gli inviti si mandano via mail o su WhatsApp. Veloce, pratico ed economico. Preferisci la tradizionale carta stampata? Ci sono decine di siti che consentono di creare la propria partecipazione e poi te la inviano a casa, riducendo i costi.

Altro punto dolente e spesa consistente è l’abito. Soprattutto quello della sposa, che può costare diverse migliaia di euro. Un peccato se pensi che lo indosserai solo un giorno. Ma puoi sempre affittarlo, pagando molto meno. Oppure puoi affidarti ad una buona sarta e rimettere a nuovo il vestito da sposa di tua madre. Risparmia anche sulle scarpe scegliendo un modello colorato che potrai indossare anche in seguito.

addobbi matrimonio
Risparmia sugli addobbi – avvisatore.it (foto AdobeStock)

Qualche altro consiglio

Hai iniziato a stilare la lista degli invitati e ti sei accorta che si fa sempre più lunga? Sei sicura di volere veramente al tuo matrimonio quell’amica che non vedi da anni o quei colleghi di lavoro che frequenti solo al mattino? Se ci pensi bene, le persone a cui tieni veramente e che desideri conservare nella tua vita saranno almeno la metà di quelle segnate.

Infine, le decorazioni e il mezzo di trasporto. Coinvolgi qualche amica e via con il fai da te, seguendo qualche tutorial su internet per addobbare tavoli e sala. E chiedi in prestito l’auto d’epoca da un vecchio parente invece di affittane una lussuosa e costosa.