La seconda giornata del Matera Film Festival 2023 si terrà domani nella “Città dei Sassi”. L’evento, che si svolgerà dal 30 settembre al 7 ottobre, è presieduto da Dario Toma, con Annarita Del Piano come vicepresidente. La direzione generale è affidata a Nando Irene, mentre la direzione artistica è curata da Donato Santeramo. Il festival offre un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it.
Alle ore 16:00, al CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri, verrà proiettato il documentario “Donde Los Niños No Sueñan” di Stefano Sbrulli (20′). Il film racconta la vita di Lourdes, che vive a Cerro de Pasco, una delle città più povere del Perù. Gli abitanti di questa città affrontano la povertà estrema e una pericolosa contaminazione ambientale. Lourdes si trova nel dramma della malattia di suo figlio Benyamin, in un luogo abbandonato dall’assistenza sanitaria e dalle priorità dello Stato peruviano. Il film esplora il conflitto interiore di Lourdes, che deve scegliere tra lasciare le sue radici o rimanere per combattere contro il mostro invincibile della miniera, che sta inquinando l’ambiente e rendendo il futuro dei suoi figli sempre più difficile da immaginare.
Alle ore 16:30, presso APT Basilicata OpenSpace, si terrà l’evento “QUI E ORA Nuove Tecnologie: Artificial Intelligence & Videogame”, a cura di Silvio Giordano. Parteciperanno Fabio Viola, designer di videogiochi, e Raffaele Cotugno, Assessore all’Innovazione del Comune di Matera. La giornalista Margherita Sarli modererà l’evento.
Alle 18:00, si terrà l’evento “FUORI SERIE”, a cura di Raffaele Festa Campanile con la collaborazione di Sara Ricci. Ivan Carlei, vicedirettore di Rai Fiction, e Walter Ingrassia, responsabile marketing operativo e promozione di Rai Fiction, presenteranno la nuova stagione di Rai Fiction. Seguirà la proiezione in anteprima degli episodi 1 e 2 de “Il giro del Mondo in 80 giorni”. La finestra Rai Fiction si chiuderà alle 20:00 con una masterclass dell’attore Giovanni Scifoni, protagonista di serie tv Rai come “Un medico in famiglia”, “Purché finisca bene” e “Doc-Nelle tue mani”. A seguire, ci sarà la presentazione del Progetto Charity Ali di cicala Laura Mantovi.
La giornata si concluderà con la proiezione del film “Brazil” di Terry Gilliam, che fa parte della retrospettiva dedicata a uno dei due ospiti d’onore del festival. Terry Gilliam è uno dei fondatori dei Monty Python e regista di film leggendari come “Le avventure del Barone di Münchausen”, “La leggenda del re pescatore”, “L’esercito delle 12 scimmie” e “Paura e delirio a Las Vegas”.
In questa quarta edizione del Matera Film Festival, le opere in concorso saranno giudicate da giurie di grande prestigio. La giuria della sezione Futures sarà composta dal regista Peter Greenaway come presidente, dalla sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, dalla regista Paola Randi, dalla produttrice Francesca Cualbu e dalla casting director Marita D’Elia. Per quanto riguarda i documentari, i giurati saranno l’artista e regista Saskia Boddeke come presidente, la produttrice e regista Joana de Freitas Ginori e il regista Vincenzo Marra. Infine, la sezione Short sarà giudicata dal regista Stefano Cipani come presidente e dalle attrici Manuela Spartà e Nadia Kibout.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento