Sei a dieta, ma vuoi fare uno strappo alla regola perché la tentazione è forte? Questa ricetta fa al caso tuo. Non avrai brutte sorprese sulla bilancia.
“Torta è un termine generico utilizzato in italiano e in altre lingue dell’Europa Meridionale per riferirsi a un dolce normalmente cotto in forno e generalmente di forma rotonda e piatta, a volte da consumare in occasione di ricorrenze ed eventi particolari”, ecco la definizione che si può leggere su Wikipedia.
Il termine deriva da quello latino “tortus” e sta a significare “rotondo”. Altri, invece, sostengono che derivi da uno greco che significherebbe “panino”. Si può distinguere in base al tipo di preparazione, al metodo di produzione, alla forma dello stampo e in base agli ingredienti utilizzati (basta menzionare quelle vegane che non prevedono l’utilizzo di prodotti di derivazione animale).
Secondo testimonianze certe, la più antica ricetta di torta è quella della parmigiana presente nel libro di cucina intitolato Liber De Coquina del XIII secolo.
Ad oggi ci sono tante torte che possono soddisfare le esigenze di tutti, anche di coloro che vogliono evitare di lievitare ulteriormente sulla bilancia. Per queste persone c’è una ricetta perfetta.
La ricetta della torta allo yogurt senza burro, una vera delizia per il palato
Chi ha un regime alimentare sano ed equilibrato cerca sempre i prodotti più genuini e di alta qualità. Per questo motivo gli amanti del fitness cercano di deliziare il proprio palato con le torte di poche calorie.
Tra le tante ricette light non può mancare quella della torta allo yogurt con la frutta. Adatta per grandi e piccini, soddisfa il palato senza nessun senso di colpa. Andiamo a scoprire gli ingredienti e il procedimento.
La torta che piacerà a tutti: semplice e gustosa
Su giallozafferano.it possiamo trovare la ricetta che fa al caso nostro. Per la preparazione occorrono i seguenti ingredienti: farina integrale 60 gr, zucchero 100 gr, gocce di cioccolato fondente 30 gr, 2 uova, 55 gr di fecola di patate, 90 gr yogurt greco, panna fresca liquida 150 gr, 120 gr di mirtilli e 120 gr lamponi.
Ecco la preparazione: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero per ottenere un composto bianco e spumoso. Si devono inserire le gocce di cioccolato e versare il composto in uno stampo con spennellata d’olio e infarinato. Si deve cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Nel frattempo si deve montare la panna per poi versare lo yogurt. Si ottiene una crema da mettere in frigo. Quando la torta e la crema saranno fredde si può passare alla guarnizione. Come tocco finale, mettere sulla superficie i frutti di bosco e i lamponi.