Marcella Bella: la voce di “Montagne verdi” che ha conquistato il cuore degli italiani

Marcella Bella: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante famosa per brani come Montagne verdi

Chi è Marcella Bella: la biografia e la carriera

Marcella Bella, nome completo Giuseppa Marcella Bella, è una cantante italiana nata a Catania il 18 giugno 1952. Ha debuttato nel mondo della musica alla fine degli anni Sessanta con il singolo “Un ragazzo nel cuore”, scritto da Mogol e Roberto Soffici. Tuttavia, i primi brani non sono stati all’altezza del suo talento. La svolta arriva nel 1971 con il brano “Hai ragione tu”, scritto da Italo Janne e Gianni Bella.

La definitiva consacrazione arriva l’anno successivo, nel 1972, quando partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Montagne verdi”, scritto dal fratello Gianni Bella e Giancarlo Bigazzi. Il singolo ottiene un buon settimo posto, ma diventa un vero evergreen nella sua carriera.

Durante gli anni Settanta, Marcella Bella produce diversi album e singoli di successo, diventando una delle voci femminili italiane più amate del periodo. Negli anni Ottanta, partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 1981 con il brano “Pensa per te” e nel 1983 ottiene un nuovo successo con il singolo “Nell’aria”, scritto da Mogol e Gianni Bella.

Cosa fa oggi Marcella Bella?

Dopo aver partecipato come giurata alla prima edizione del programma “Star in the Star” nel 2021, Marcella Bella ha pubblicato il singolo “Tacchi a Spillo” nel novembre 2023, primo estratto dall’album “Etnea”.

La vita privata di Marcella Bella: marito e figli

Marcella Bella è la sorella minore del cantautore Gianni Bella. Nel 1973 ha avuto una relazione con Red Canzian, bassista dei Pooh. Nel 1979 ha conosciuto Mario Merello, un imprenditore milanese, con cui si è sposata nel 1989. La coppia ha tre figli: Giacomo, Carolina e Tommaso.

Curiosità su Marcella Bella

  • Marcella Bella ha provato a entrare in politica nel 2004, candidandosi alle elezioni europee con Alleanza Nazionale, ma non è stata eletta.

  • Nonostante abbia vinto diversi concorsi, all’inizio della sua carriera Marcella Bella ha avuto difficoltà a trovare una casa discografica a causa del suo accento siciliano molto marcato.

  • Il brano “Io domani” è stato oggetto di un famoso tributo da parte di Mina negli anni Ottanta.

  • Marcella Bella vive a Milano da molti anni per motivi professionali.

  • Non sono disponibili informazioni sul suo guadagno o sul suo patrimonio.

  • L’album “Mi… ti… amo…” contiene il brano “Questa è la verità”, uno dei primi a trattare il tema delle molestie sessuali sul lavoro.

  • Marcella Bella ha partecipato come coach al talent show “Ora o mai più” nel 2018 e nel 2019.

  • Su Instagram, Marcella Bella ha un account seguito da decine di migliaia di persone.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Marcella Bella, puoi trovare una playlist su Spotify.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *