Maltempo in Italia: 25 frane e alluvioni nei primi 6 mesi del 2023

L’Italia ha registrato un triste record di alluvioni e frane con vittime nel 2023 a causa del maltempo. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati segnalati ben 25 eventi di frane, inondazioni e allagamenti, con un totale di 20 morti e 11 feriti. Nel corrispondente periodo del 2022 c’era stato solo un evento e un ferito, anche se nel secondo semestre dello scorso anno i numeri erano purtroppo aumentati. Questi dati sono stati elaborati dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (Irpi) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’Emilia Romagna è stata la regione più colpita quest’anno, con 16 eventi alluvionali, 16 morti e 4 feriti. Seguono la Lombardia con 3 eventi, 1 morto e 4 feriti, e la Sardegna con 2 eventi e 2 morti. La Protezione Civile nazionale e regionale ha impiegato un gran numero di mezzi e attrezzature per prevenire e monitorare questi fenomeni e per il soccorso delle vittime.

Le ultime novità tecnologiche per affrontare frane e alluvioni saranno al centro di ‘Reas 2023’, un grande salone internazionale sull’emergenza, la protezione civile, il primo soccorso e l’antincendio, che si terrà dal 6 all’8 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Secondo i dati dell’Irpi-Cnr, la situazione è stata grave anche negli ultimi anni. Nel 2022 sono stati registrati 21 eventi di frane, inondazioni e allagamenti in Italia, con 23 morti, 1 disperso e 26 feriti. Nel 2021 il numero degli eventi era stato di 26, con 6 morti e 33 feriti. Durante ‘Reas 2023’ si parlerà delle nuove tecnologie per prevenire ed affrontare le emergenze idrogeologiche.

Le frane e le alluvioni possono essere monitorate tramite i dati raccolti dai satelliti di osservazione della Terra, dotati di sensori nella banda del visibile, infrarosso e radar. Al ‘Reas 2023’ saranno presentati nuovi mezzi pesanti per gli interventi nelle aree colpite, robot cingolati e droni per la ricerca di dispersi, gommoni di nuova generazione per i soccorsi nelle zone allagate, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori.

‘Reas’ è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con ‘Interschutz’, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni quattro anni a Hannover (Germania). Le prenotazioni per l’area espositiva hanno già occupato l’intero quartiere fieristico, confermando il trend in crescita dell’edizione 2022, che ha visto la partecipazione di oltre 240 aziende, enti e associazioni provenienti dall’Italia e da altri 19 Paesi.

Durante il salone saranno esposte tutte le ultime novità tecnologiche del settore, come nuovi prodotti e apparecchiature per gli operatori del primo soccorso, veicoli speciali per l’emergenza e l’antincendio, sistemi elettronici e droni per interventi in caso di catastrofi naturali e anche ausili per persone con disabilità. Saranno inoltre organizzati convegni, seminari e sessioni dimostrative per offrire ai visitatori un’importante opportunità di formazione e aggiornamento professionale.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *