Maccarani rientra come direttrice tecnica nel scandalo della ginnastica

Emanuela Maccarani torna nel ruolo di Direttrice Tecnica Nazionale della Sezione di Ritmica

La Federazione italiana di Ginnastica ha annunciato tramite una nota stampa che Emanuela Maccarani, allenatrice della Nazionale italiana di Ritmica, tornerà a ricoprire il ruolo di Direttrice Tecnica Nazionale (DTN) della Sezione di Ritmica. Questa decisione è stata presa dal Presidente Federale, previa consultazione con il presidente del CONI e i membri del Consiglio Direttivo Federale presenti all’assise odierna del CDF a Roma.

La prof.ssa Maccarani aveva già ricoperto questo incarico in passato ed era stata reintegrata anche nella Giunta Nazionale del Comitato Olimpico come rappresentante di tutti i tecnici italiani. La sua nomina è avvenuta in conformità all’articolo 16 comma 1 dello Statuto della Federazione.

Un ritorno dopo un periodo di indagini

Emanuela Maccarani è stata coinvolta in un’indagine che ha portato a un processo presso il tribunale federale. Nonostante ciò, ha continuato ad allenare le ginnaste italiane durante questo periodo. La sentenza finale è ancora in attesa e verrà emessa dal tribunale federale, non dalla giustizia ordinaria.

Un anno fa, sia Maccarani che la sua assistente Olga Thishina sono state deferite a seguito delle denunce di alcune ginnaste, tra cui Nina Corradini e Anna Basta. Le atlete avevano accusato le due allenatrici di abusi fisici e psicologici.

Un nuovo incarico per Maccarani

Oltre ad allenare la squadra delle Farfalle, Emanuela Maccarani si occuperà anche delle ginnaste individualiste. Questo nuovo incarico le permetterà di guidare e sviluppare il talento delle atlete italiane nella disciplina della ginnastica ritmica.

Nonostante le controversie degli ultimi mesi, la Federazione italiana di Ginnastica ha deciso di riassegnare a Maccarani il ruolo di Direttrice Tecnica Nazionale della Sezione di Ritmica. Questa decisione potrebbe essere vista come un segnale di fiducia nella sua capacità di guidare e allenare le ginnaste italiane verso il successo sportivo.

Dopo un periodo di incertezza e scandalo, Emanuela Maccarani torna a ricoprire il suo ruolo di Direttrice Tecnica Nazionale della Sezione di Ritmica, dimostrando la sua determinazione e il suo impegno nel mondo della ginnastica italiana.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *