“Serve un piano Marshall per far ripartire la natalità. Un piano politico-economico ad hoc che preveda servizi, sostegni economici, interventi e garanzie, aperto alla collaborazione di tutti. L’importante però è che si faccia presto, il Governo Meloni è pronto a fare la sua parte”. Lo dichiara il vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera Luciano Ciocchetti, intervenuto al convegno “Natalità: work in progress” promosso dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo).
Luciano Ciocchetti sul tema della Natalità esprime l’esigenza di un piano Marshall e in fretta
“Il tema della natalità – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia – viene spesso percepito dalla collettività come qualcosa che, non toccando da vicino e non avendo immediate ripercussioni sul nostro vivere quotidiano, in fin dei conti interessa marginalmente. E invece non è cosi, o meglio non dovrebbe essere così. Spetta alla politica il compito di guardare non solo al presente del Paese, ma soprattutto al suo futuro, che certamente dipenderà anche dall’andamento demografico.
La situazione in Italia da questo punto di vista è drammatica”, avverte Ciocchetti: “Dal 1977 si registra un calo delle nascite che non sembra conoscere fine, anzi.”
(Com-Opa/Adnkronos Salute)
Lascia un commento