Simbolo della Campania, il limoncello è un liquore che mette d’accordo tutti. E se sei a dieta, prova la versione light.
Il limoncello è uno dei liquori simbolo della nostra Italia. Nato in Campania, si dice nella splendida isola di Capri, detta anche Isola Azzurra, pare nel primo 900.
La leggenda narra che un uomo nel dopoguerra abbia qui aperto un bar la cui specialità era un delizioso liquore di limoni realizzato seguendo l’antica ricetta della nonna. E suo figlio, nel 1988, avrebbe avviato la produzione artigianale del limoncello.
Ovviamente in tutta la Costiera Amalfitana vi sono leggende che riguardano la storia e le origini di questo liquore, che oggi è diventato IGP, e può essere prodotto solo con limoni della costiera amalfitana e della penisola sorrentina.
Ottimo come digestivo, perfetto per chiudere un pasto abbondante ma anche per essere bevuto in compagnia accompagnato da un dolcetto, il limoncello è prodotto con abbondante zucchero. Ma se anche tu lo vuoi gustare però sei a dieta puoi sempre realizzare una tua versione light. Vediamo come fare.
Limoncello light: la versione per chi è a dieta
Chiaramente i puristi grideranno all’orrore, ma a noi piace sperimentare e variare le ricette. Del resto, non esiste anche la crema di limoncello e persino quella di limoncello mandorlata? Allora perché non accontentare anche chi è a dieta e vuole mantenere la linea ma senza rinunciare ad un buon bicchiere di limoncello dopo i pasti.
Per realizzare il limoncello light ti servono 60 grammi di scorza di limone, 300 ml di alcol, 400 ml di acqua e 60 gr di stevia. Come vedi lo zucchero della ricetta originale è stato sostituito dalla stevia che è un prodotto naturale dall’alto potere dolcificante che però non influenza la glicemia.
Come si prepara
Per preparare questo limoncello light la prima cosa da fare è lavare accuratamente i limoni, magari scegliendo quelli biologici. Dopo averli asciugati taglia la buccia ma facendo attenzione a ricavare solo la parte gialla perché quella bianca è amara e rovinerebbe il liquore. Poni le bucce così ottenute in un capiente barattolo di vetro sterilizzato, copri con l’alcol, chiudi bene il coperchio e lascia riposare al fresco e al buio per almeno 24 ore.
Trascorso questo tempo versa l’acqua in un pentolino, aggiungi la stevia e porta ad ebollizione fino a far sciogliere il dolcificante. Dopo qualche istante togli la pentola dal fuoco e versa l’acqua zuccherata nel barattolo di vetro assieme all’alcool e alla scorza di limone. Chiudi con il coperchio e lascia riposare ancora per altre 24 ore, ma ricordati di agitare il barattolo di tanto in tanto. Non ti resta che filtrare il limoncello light così ottenuto, versare in una bottiglia sterilizzata e gustare freddo ogni volta che vuoi.