Lievito di birra - Avvisatore.it

Lievito di birra: non solo per preparare le pizze in casa | Il tuo giardino sarà invidiato da tutto il vicinato

Non ci crederete, ma il lievito di birra non è utilizzato solo in cucina. Se avete il pollice verde con la lettura di questo articolo potreste davvero dare una svolta alla vostra quotidianità.

Il lievito di birra è stato introdotto già verso il 1500 a.C. dagli antichi egizi. Ciò dimostra che avevano già scoperto la fermentazione che si distingue in alta e bassa. Nel primo caso si preferiscono le temperature più alte e il classico e ovviamente il limite di birra. L’altro si ottiene con basse temperature e si usano per produrre birra tipo lager.

C’è anche un’ulteriore differenza fra quello fresco e quello secco. Il primo contiene acqua ed è molto friabile, in quanto si scioglie facilmente e si conserva in frigo tra 0 e 10 gradi. Quello secco, invece, è più disidratato e si conserva a temperatura ambiente.

È un elemento indispensabile per la lievitazione di pane e pizza. A seconda della tecnica utilizzata è possibile usarlo in diversi modi: a mano, con l’impastatrice e la macchina del pane. È consigliabile togliere dal frigorifero il lievito tra i 15 e 30 minuti prima ed è importante evitare il contatto diretto con il sale.

Eppure c’è una cosa che sicuramente non sai: il lievito può essere utilizzato anche nel tuo giardino! Se sei un appassionato di fiori non puoi non proseguire nella lettura.

Lievito di birra ottimo per il tuo giardino, il segreto che ti stravolgerà

Il lievito fresco si distingue per il suo colore e odore, la superficie deve risultare integra e si deve inoltre sbriciolare con facilità”, ecco una delle tante informazioni si possono trovare sul sito lievital.it.

Invece secondo quanto riportato sul sito gioianet.it il lievito di birra può essere utilizzato anche lontano dai fornelli. Oltre a preparare una buona pizza, avrete la possibilità di ottenere altro con un profumo altrettanto gradevole.

Giardino - Avvisatore.it
Giardino (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

“Preparatevi a vedere fiorire le vostre rose”

Nella pagina web è stato inserito il post del profilo Instagram rosefiorilenno (per coloro che amano il mondo della Flora è consigliatissimo perché ci sono dei consigli semplici che possono fare davvero la differenza). In pratica si mostra una caratteristica del tutto inaspettata del lievito di birra, ovvero far crescere nel migliore dei modi le rose del nostro giardino.

“Amanti delle rose e giardinieri, il segreto di una fioritura spettacolare a volte si nasconde dove meno ve lo aspettate. Nel cuore delle nostre cucine, un ingrediente umile e spesso sottovalutato al potere di trasformare i nostri giardini in un abbagliante spettacolo di colori e profumi…Preparatevi a vedere fiorire le vostre rose come mai prima d’ora!”.