Lettonia-Italia 0-0 nel match di qualificazione agli Europei Under 21

L’Italia Under 21 ha iniziato la sua corsa nelle qualificazioni al campionato europeo 2025 con un pareggio 0-0 in trasferta contro la Lettonia a Jurmala. Nonostante le aspettative di un inizio migliore, il risultato non è da buttare via completamente. Il tecnico Nunziata ha ammesso che la squadra ha sofferto a causa di una condizione fisica precaria e della mancanza di precisione nei passaggi.

La partita è iniziata con l’Italia privata di Turicchia e Baldanzi. Il tecnico Nunziata ha schierato Zanotti, Ghilardi, Pirola e Ruggeri in difesa, con Desplanches in porta. A centrocampo, c’erano Bove, Prati e Casadei, mentre Miretti giocava dietro Oristanio e Nasti in attacco.

La prima occasione è stata creata da Casadei, il miglior giocatore del recente Mondiale Under 20. Su un calcio d’angolo di Miretti, il centrocampista del Leicester ha colpito il pallone con la coscia, ma senza trovare la porta. Altre due conclusioni pericolose sono arrivate con Bove: un tiro a giro largo alla sinistra di Beks e un’incursione al 28′, grazie all’assist perfetto di Miretti.

Nonostante gli sforzi, l’Italia ha continuato ad avere difficoltà nella velocità di gioco e nell’esecuzione dei movimenti, che durante questa fase della stagione ancora non riesce a garantire pienamente. La squadra si è affidata quindi a un tiro dalla distanza di Bove prima dell’intervallo, ma anche in questa occasione il pallone è uscito di un metro.

Al 53′, il tecnico Nunziata ha effettuato i primi due cambi: fuori Oristanio e Nasti, dentro Esposito e Colombo, per formare una nuova coppia d’attacco. Poco dopo, però, l’Italia ha rischiato di subire un gol su calcio di punizione di Vapne, che ha colpito il palo alla destra di Desplanches.

Al quarto d’ora, è subentrato Ndour al posto di Miretti. Al 70′, Colombo ha cercato di girare in porta di testa un cross da sinistra di Ruggeri, ma senza successo. Poco dopo, anche Esposito ha avuto un’occasione pericolosa, ma non è riuscito a trovare lo specchio della porta su un calcio d’angolo di Prati.

All’82’, Casadei ha colpito di testa un cross di Ruggeri, ma il pallone è finito alto sopra la traversa. L’Italia ha continuato a spingere fino all’ultimo minuto, ma al 92′ Ndour ha trovato la respinta dei piedi di Beks, che ha salvato la Lettonia dalla sconfitta e negato la vittoria agli Azzurrini.

Nonostante il pareggio, il tecnico Nunziata ha sottolineato la necessità di lavorare sugli errori commessi e migliorare in vista delle prossime partite. La squadra tornerà in campo martedì 12 settembre in trasferta contro la Turchia, cercando di ottenere la prima vittoria nelle qualificazioni al campionato europeo 2025.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *