Settembre è il mese preferito dagli italiani per le vacanze, che sia una fuga al mare o un breve soggiorno in una città d’arte. Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio Swg, circa 11,5 milioni di italiani scelgono settembre per concedersi un po’ di relax o per ottenere l’ultima abbronzatura della stagione. Si prevede quindi un notevole afflusso nelle stazioni e sulle autostrade, con un totale di 12,5 milioni di partenze.
Settembre si conferma come un mese di vacanze molto popolare. Sono infatti 11,5 milioni gli italiani che decidono di viaggiare durante l’ultima parte dell’estate, una o più volte, per un totale di 12,5 milioni di partenze, con una spesa complessiva di quasi 5,2 miliardi di euro.
Tuttavia, gli impegni familiari, lavorativi e scolastici non favoriscono soggiorni prolungati. Meno del 18% dei viaggi durerà infatti 7 giorni o più, mentre oltre il 60% delle partenze sarà per un massimo di uno o due pernottamenti.
Viaggiare a settembre non è una scelta di ripiego, ma una decisione ben ponderata. Tra le ragioni principali, un italiano su tre definisce settembre come “il mese migliore” per visitare la destinazione scelta, mentre uno su quattro lo preferisce perché è il mese in cui il territorio si anima di spettacoli, eventi culturali e iniziative.
Il viaggiatore di settembre è particolarmente attento alla pianificazione del viaggio in ogni dettaglio. Già all’inizio del mese ha deciso dove e con chi andare – in 6 casi su 10 – e ha anche stabilito dove alloggiare – in 1 caso su 2 – mentre si mostra più flessibile sul budget da destinare al viaggio, probabilmente disposto a concedersi qualche piccola spesa extra.
La voglia di godersi l’ultimo sole prima dell’arrivo della stagione più fredda porta il mare in cima alla lista delle destinazioni di viaggio per 4 italiani su 10. Tuttavia, le città d’arte e la montagna non sono da meno, totalizzando un ulteriore 30% delle preferenze. Le regioni più scelte come destinazioni principali sono la Liguria, la Toscana, la Campania, il Trentino Alto Adige e il Lazio.
La maggior parte degli italiani sceglie di rimanere in patria per le vacanze di settembre. Solo il 13% degli intervistati viaggerà all’estero, quasi esclusivamente in Europa. Di conseguenza, il mezzo di trasporto più utilizzato per chi parte a settembre è l’auto privata, scelta da 6 italiani su 10.
A differenza di quanto osservato ad agosto, l’albergo torna ad essere la soluzione preferita per il pernottamento. Il 31% degli italiani in viaggio sceglie questa opzione, mentre le seconde case di proprietà o in affitto e l’ospitalità di amici e parenti rappresentano complessivamente il 22%. I B&B e gli affitti brevi, probabilmente favoriti dall’attrattività delle città d’arte e dei borghi, attirano un italiano su tre.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento