Esiste una dieta delle ciliegie che fa davvero dei miracoli. Andiamo a scoprire in che cosa consiste e cosa bisogna mangiare per superare la prova costume tanto temuta.
La ciliegia è il frutto del ciliegio e il nome deriva dal latino volgare “ceresia” (in realtà è chiamata cerasa nei dialetti dell’Italia centrale e meridionale). Furono introdotte in Inghilterra per volontà di Enrico VIII che le aveva gustate nelle Fiandre. Si dice che arrivarono per la prima volta in Nord America nel 1606 nella colonia della Nuova Francia di Port Island.
Da allora la sua diffusione è avvenuta a macchia d’olio. Matura nel periodo primaverile-estivo e in Italia ci sono due categorie di ciliegie, vale a dire i duroni e le tenerine. Non tutti sanno che la ciliegia ha un santo protettore, San Gerardo dei Tintori, della città di Monza e si festeggia a giugno.
Secondo quanto riportato sul sito humanitas.it le ciliegie sono ricche di minerali. È presente il potassio fondamentale per la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Hanno anche delle proprietà antinfiammatorie che riducono il rischio di malattie cardiache. Ha anche un effetto lenitivo sul sistema nervoso ed è un potente alleato contro il mal di testa e l’insonnia.
Ovviamente il consumo non ha particolari controindicazioni, eppure chi soffre di allergia deve farne a meno. Chi non ha problemi può tranquillamente seguire la dieta che sta spopolando prima dell’arrivo dell’estate.
La dieta delle ciliegie fa davvero miracoli
Poiché le ciliegie sono ricche di fibre solubili, favoriscono un senso di sazietà. Al singolo etto hanno solo 60 calorie. Sembra una notizia fantastica, ma prima di iniziare la dieta bisogna consultare un medico per capire se fa al caso nostro.
In linea massima non si devono superare delle dosi, anche perché le ciliegie hanno un elevato contenuto di lattosio e zucchero. Sono ottime per la colazione, per il pranzo e per la cena. Andiamo a scoprire come si articola questa dieta sul sito di lei.it.
L’alimentazione di una giornata
Si consiglia di mangiare 20 ciliegie a colazione con uno yogurt magro, una tazza di caffè o di te. Le ciliegie sono ideali anche per uno spuntino e in questo caso si può preparare un frullato con l’aggiunta di banane.
Per pranzo va bene un’insalata mista e una porzione di riso. Lo spuntino pomeridiano prevede 100 g di ciliegie con un pacchetto di salatini mentre a cena si può bere un succo di ciliegie biologiche accompagnato da una fetta di pollo alla piastra e una porzione di verdure di stagione.