La stracittadina che infiamma la capitale d’Italia è tra le più sentite del panorama italiano e vede affrontarsi Lazio e Roma. Il primo derby della storia tra le due squadre risale alla lontana stagione 1929/1930, anno in cui i giallorossi hanno vinto il loro terzo titolo nazionale. Prima di quella data non si disputò mai una sfida tra le due poiché era diversa l’organizzazione del campionato, che prevedeva due gironi distinti: con l’introduzione del girone unico, è iniziata l’epoca del derby capitolino.
Se ami il calcio e vuoi scoprire altre curiosità, magari non solo sul Derby della Capitale clicca qui: troverai approfondimenti, pronostici sulle partite e interessanti news sul mondo dello sport e del gioco online.
Il primo incontro si tenne allo stadio della Rondinella, con un pubblico costituito da circa 15mila persone: la vittoria fu della Roma, grazie alla rete di Rodolfo Volk a meno di quarto d’ora dal triplice fischio. I biancocelesti scesero in campo con: Sclavi, Saraceni II, Bottaccini, Pardini, Furlani, Caimmi, Ziroli, Spivach, Pastore, Malatesta e Sbrana (allenatore Piselli). I giallorossi invece schierarono: Ballanti, Barzan, De Micheli, Ferraris, Degni, Carpi, Benatti, Delle Vedove, Volk, Corsanini, Chini Luduena (allenatore Burgess).
La Serie A conta ben 156 scontri tra Roma e Lazio, con i giallorossi che hanno trionfato più volte. Le vittorie dei Capitolini sono in tutto 56, quelle dei biancocelesti sono state invece 40. In 60 occasioni, il match è finito in parità. Negli ultimi dieci incontri, le vittorie della Roma sono state 4, mentre si fermano a 3 i trionfi della Lazio. Il pareggio si è verificato per altrettante volte, manca però dai derby della stagione 2019/2020: tra le poche occasioni in cui la stracittadina terminò in parità nelle gare di andata e ritorno della Serie A. Il match giocato nel gennaio del 2020, inoltre, fu quello con il massimo pubblico nelle ultime 10 sfide: la folla di tifosi presenti all’Olimpico sfiorò le 60mila presenze (59.902 per la precisione).
Lo scettro di bomber del derby è detenuto da Dino Da Costa e Francesco Totti, l’eterno capitano: i due attaccanti vantano entrambi 11 reti contro i rivali laziali. Al terzo posto di questa speciale classifica c’è Marco Delvecchio, con 9 gol. Un gradino più in basso invece si trova Vincenzo Montella, che ne segnò 8. Infine, a chiudere la top5, Volk: la punta centrale mise a segno 7 gol, inclusa la storica prima rete nel primo derby. Montella fu anche il primo e unico calciatore a mettere a segno un poker all’interno dello stesso derby (stagione 2001-2002).
L’ex capitano giallorosso è anche colui che detiene attualmente il record di presenze nella partita più sentita nella capitale: sono ben 44. Il primo laziale è invece Giuseppe Wilson, che però si ferma a 23 presenze. Per trovare il primo biancoceleste nella classifica dei migliori marcatori nel derby è necessario guardare al sesto posto, occupato da Silvio Piola, a quota 7 reti, come Volk. Un gol in meno è stato messo a segno da Ciro Immobile, fermo a 6: la punta biancoceleste è l’unica ad essere ancora in attività rispetto ai primi sei nomi e dunque potrebbe scalare la classifica.
Per quanto riguarda invece i record degli allenatori, il mister che vanta più vittorie è Nils Liedholm, con 16 trionfi sulla panchina giallorossa. L’unico allenatore, fino ad ora almeno, che riuscì a vincere tutti e quattro i derby in programma in una stagione (2 per la Serie A e 2 per la Coppa Italia) è stato Sven-Goran Eriksson, mister laziale.
Lascia un commento