In tanti si stanno chiedendo se sia meglio lavare i piatti a mano o con lavastoviglie. Altri, invece, vorrebbero sapere se conviene spegnerla per non ricevere multe salate.
Quasi tutti gli italiani hanno nella propria cucina una lavastoviglie. Il suo utilizzo pare che dia tanti vantaggi, come evitare di lavare i piatti a mano. La lavastoviglie rientra nella categoria dei “grandi elettrodomestici” a cui appartengono anche il condizionatore, il frigorifero, il congelatore e la lavatrice.
Non tutti sanno che Josephine Cochrane ha inventato il primo sistema automatico di lavaggio delle stoviglie nel 1837. Nel 1924 la lavastoviglie è entrata a far parte dell’ambiente domestico grazie a William Howard Livens in questo caso possiamo parlare della prima lavastoviglie moderna.
Dal 1978 in poi la lavastoviglie ha riscosso un grande successo in Nord America e in Europa. Infatti per gli italiani è un elettrodomestico utilissimo perché aiuta a ridurre i tempi di permanenza in cucina. Anche nei ristoranti e pub è utilizzato proprio per la sua praticità.
Tuttavia c’è ancora chi preferisce lavare i piatti a mano. Ma dov’è il vantaggio reale? Sarebbe meglio farne utilizzo o tenerla ferma per evitare una bolletta salata? Andiamo a scoprire come stanno realmente le cose.
Lavastoviglie o lavaggio a mano? Ecco i pro e i contro
Per quanto riguarda il lavaggio a mano è conveniente se bisogna lavare solo pochi piatti, senza aspettare che la lavastoviglie si riempia. Qualcuno sostiene che sia inutile inserire i piatti nella lavastoviglie perché devono essere prima puliti per evitare che residui di cibo possano compromettere il suo funzionamento.
Dato che si consumano litri di acqua, sarebbe opportuno lavarli in modo tempestivo e magari utilizzando dei prodotti di qualità e allo stesso tempo più economici. E per quanto riguarda i vantaggi dell’uso della lavastoviglie? Sul sito laterrazzamongiardino.it sono stati riportati sia i vantaggi che gli svantaggi. Andiamo a scoprire quali sono.
Ecco come evitare le bollette salate
Sicuramente lavare i piatti con la lavastoviglie sarà sicuramente più igienico perché l’acqua raggiunge temperature elevate e questo permette di eliminare ogni tipo di virus e batterio. (cosa che non sarebbe garantita da un lavaggio a mano). Inoltre si risparmia tempo perché mentre la lavastoviglie fa il suo lavoro ci si può dedicare ad altro in casa.
Come se non bastasse le mani risultano danneggiate a furia di entrare in contatto con acqua e sapone. Tra gli svantaggi invece rientrano sicuramente i costi sia per l’acquisto e sia per le bollette. Se le spese gravano sull’economia domestica, allora bisognerebbe utilizzarla di meno e alternare con il lavaggio a mano.