Alberto Matano

La vita in diretta, cambio di conduttore a settembre? L’indiscrezione sul futuro di Matano: fan divisi

Quale sarà la sorte di Alberto Matano? Sarà ancora lui al timone della Vita in diretta? La rivelazione dall’indiscrezione

Alberto Matano, nato a Catanzaro il 09/09/1972, è un conduttore e giornalista italiano. Terminati gli studi alla Sapienza di Roma nel 1955, l’anno seguente entra nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, iniziando a lavorare come inviato parlamentare a Montecitorio.

Nel 1999 diventa giornalista professionista e firma il suo primo contratto in Rai per il Giornale Radio, dove è nuovamente giornalista parlamentare e qualche anno arriva anche al TG, il telegiornale con più ascolti del paese.

Diviene inoltre il conduttore dello Speciale TG1. La sua popolarità raggiunge il culmine con il successo di Sono Innocente, programma che racconta storie di persone finite in carcere ingiustamente, in onda su RaiTre, di cui Alberto Matano è autore e conduttore.

Nel 2019 Matano, passa definitivamente a condurre con grande successo La vita in diretta accompagnando i pomeriggi degli italiani su RaiUno per tutti gli anni successivi e diventando uno dei volti più amati nel mondo del giornalismo e della televisione.

Decisioni e possibili cambiamenti importanti in arrivo

Manca davvero poco alla fine della stagione 2023/2024 ed è per questo che ora è tempo di capire quali siano stati i risultati ottenuti. In tale situazione si rende quindi necessario comprendere, per i vertici aziendali, quali siano stati i programmi più seguiti e di conseguenza i conduttori preferiti.

Ad avere la peggio, sicuramente c’è Myrta Merlino subentrata al posto di Barbara d’Urso nella conduzione di Pomeriggio 5. Mediaset purtroppo non ha ottenuto i risultati sperati. Alberto Matano invece? Quale sarà il suo destino? Scopriamolo nel paragrafo successivo.

Alberto Matano
Alberto Matano – Avvisatore.it – (Fonte Ansa)

Alberto Matano: ecco il suo destino

Il conduttore de La vita in diretta, può stare sereno, con la sua quinta edizione ha confermato il successo degli anni precedenti vincendo per l’intera stagione sul competitor, Pomeriggio 5, tanto da considerare scontata la sua riconferma alla conduzione della prossima edizione de La vita in diretta, che partirà entro la metà di settembre, probabilmente lunedì 9 o, al massimo, lunedì 16.

Nel frattempo, com’è noto da qualche settimana, a condurre anche l’edizione 2023 di Estate in diretta al posto di Alberto Matano dai primi di giugno saranno Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo. Rimangono invece dubbi e risposte non chiare sul futuro di Canale5. Attualmente non si hanno risposte in merito, ne è noto se i dirigenti Mediaset riconfermeranno Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5 o decideranno di sostituirla affidando il programma ad un volto diverso, visti gli ascolti non brillanti che l’erede di Barbara d’Urso ha riscosso in questa stagione. Secondo i rumors, tra i nomi delle possibili sostitute che sarebbero ben felici di sfidare Matano, ci sarebbero Federica Panicucci, Simona Branchetti e Veronica Gentili. Anche questo si scoprirà sicuramente a breve, quando verranno presentati i palinsesti Mediaset del 2024/2025.