La Tav, le tasse e l’impatto sulla crescita: l’opinione di Giacomo Possamai da Vicenza

Giacomo Possamai è il sindaco di Vicenza dal 29 maggio di quest’anno. Ha vinto le elezioni con il 50,54% dei voti, superando il candidato del centrodestra. Durante la campagna elettorale, Possamai ha cercato di trasmettere un messaggio su misura per la città, formando una coalizione ampia che includeva diversi partiti. Ha evitato di coinvolgere figure politiche di rilievo nazionale, preferendo ascoltare gli amministratori locali di altre città italiane.

Secondo Possamai, il sindaco di una città produttiva del nord non può limitarsi a discutere solo del salario minimo. La sua priorità attuale riguarda il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le risorse che saranno assegnate ai comuni. Molte aziende contavano su progetti previsti nel quadro del PNRR e temono una riduzione della spesa per gli enti locali. Inoltre, la questione della sanità è di grande importanza, soprattutto considerando le difficoltà che il Veneto sta affrontando.

Possamai teme che una volta esaurita l’efficacia del PNRR e del Superbonus, il paese possa tornare indietro nonostante la ripresa economica. Fa riferimento a quanto sta accadendo in Germania e sottolinea l’importanza di investire nelle infrastrutture nel nord produttivo.

Il sindaco ha anche affrontato il tema dell’immigrazione, sostenendo che i flussi di persone non possono essere concentrati in un unico luogo. È necessario ripensare al modo in cui l’Italia gestisce l’arrivo dei migranti e favorire la loro integrazione, ad esempio attraverso l’apprendimento della lingua italiana.

Infine, Possamai sottolinea l’importanza di contrastare l’evasione fiscale, che dovrebbe essere una priorità sia per il governo che per l’opposizione.

Il sindaco di Vicenza si impegna a rispondere alle esigenze della città, senza dimenticare il pragmatismo. Condivide questa visione con altri amministratori locali di centrosinistra, anche se a volte fanno fatica a farsi comprendere a livello nazionale.

Possamai ha recentemente incontrato le famiglie interessate dagli espropri per la realizzazione della Tav Torino-Vicenza, illustrando loro le modalità degli indennizzi e i tempi previsti.

In conclusione, Possamai si impegna a lavorare per il bene di Vicenza, affrontando le sfide locali e cercando soluzioni concrete per migliorare la città.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *