“Napoli milionaria!” riporta in tv il mito di Eduardo De Filippo
Lunedì 18 dicembre alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda “Napoli milionaria!”, un film che fa parte di un ambizioso progetto di adattamento cinematografico dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo. Questo è il quarto appuntamento con il geniale innovatore e figura di spicco nel teatro italiano e internazionale, dopo “Natale in casa Cupiello”, “Sabato, Domenica e Lunedì” e “Filumena Marturano”. Il film sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma Raiplay. La regia è affidata a Luca Miniero e il cast vede il ritorno della fortunata coppia formata da Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera.
Una commedia contemporanea che affronta tematiche universali
“Napoli milionaria!” è una commedia contemporanea che affronta tematiche legate alle aberrazioni delle guerre e al potere del denaro. La trama si svolge a Napoli nel 1942 e racconta la storia di Gennaro (interpretato da Massimiliano Gallo) e Amalia Jovine (interpretata da Vanessa Scalera), una coppia che affronta le difficoltà della miseria durante l’ultimo anno di guerra insieme ai loro tre figli. Gennaro, ex tranviere, simula la propria morte per nascondere le attività illecite di sua moglie Amalia, coinvolta nel mercato nero con Errico Settebellizze (interpretato da Michele Venitucci), innamorato di lei. Il film esplora la potenza del denaro e la sua capacità di corrompere le anime, mettendo in luce l’egoismo e la ricerca della felicità a tutti i costi.
Il ritorno di Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera
“Napoli milionaria!” segna il ritorno nella prima serata di Rai 1 della fortunata coppia formata da Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, già protagonisti della serie “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”. I due attori portano in scena due personaggi che rappresentano i perni di una famiglia che si dissolve e cerca di ritrovarsi solo ai confini del baratro. Gallo ha dichiarato che interpretare Gennaro Jovine è stato un sogno realizzato e ha elogiato la capacità di Eduardo De Filippo di raccontare l’animo umano che cambia durante eventi tragici come la guerra. Scalera, invece, ha ammesso che all’inizio non voleva fare il film, ma dopo aver interpretato Filumena Marturano ha accettato la sfida e si è divertita a mettere in scena una donna nuova, ricca di sfumature.
Quindi, non perdete l’appuntamento con “Napoli milionaria!” su Rai 1 e immergetevi nella Napoli degli anni ’40, tra miseria, corruzione e la ricerca disperata della felicità.
Lascia un commento