Nella nuova edizione di Amici, i cantanti vengono convocati in studio dai professori Zerbi e Pettinelli. Durante la puntata, Rudy mostra a Holy Francisco alcuni dei suoi inediti presentati a X-factor e ad Amici, chiedendogli cosa sia successo. Holy risponde dicendo che se è ancora lì significa che non è riuscito a decollare.
Successivamente, Rudy mostra un video in cui Holy ascolta delle fan cantare uno dei suoi inediti durante una puntata. Il giovane commenta dicendo che quella è la sua classifica. Tuttavia, precisa che non vuole che questo messaggio passi, perché si tratta solo di una goliardia che fa paura e che lui non si permetterebbe mai.
Rudy interviene dicendo che quando Holy ha cantato il suo inedito “Zef”, si è divertito, ma ha scelto di produrre un’altra canzone. Rudy sottolinea che Holy deve capire che se non aggiunge sostanza al divertimento, rischia di finire sempre in questo modo. Holy replica dicendo di avere questa sostanza e Rudy afferma che è arrivato il momento di tirarla fuori.
A questo punto, Anna Pettinelli interviene dicendo che non bisogna contestare le assegnazioni dei professori, perché loro hanno una visione più ampia. Per lei, è sufficiente. Rudy, però, ritiene che non sia abbastanza e avverte Holy che se gli desse un’insufficienza, dovrebbe ritirargli la maglia. Tuttavia, gli dà un’ultima chance, dicendo che può prendere la maglia se dimostra di meritarsela.
Holy decide di chiamare i professori e farli rientrare in studio per esibirsi con il suo inedito “Gaia e Mirea”. Anna commenta che si tratta di un altro Francisco. Rudy, invece, afferma che il pezzo fa davvero la differenza e che vede Holy con occhi diversi. Gli dice che da oggi in poi non sarà solo per le sue grasse risate, ma che pensa e scrive delle belle cose. Rudy conclude dicendo che Holy ha avuto tanto coraggio.
Lascia un commento