La Rinascita del Pizzo: Un Tessuto Elegante e alla Moda Torna a Dominare

Il ritorno del pizzo: un trend di grande successo

Il pizzo è la lavorazione del momento nel mondo della moda. Se l’uncinetto è stato uno dei tessuti più in voga questa estate, ora è il momento del pizzo. La domanda di camicette in pizzo è aumentata del 35% rispetto all’anno scorso, confermando il trend in crescita.

Originariamente utilizzato per il vestiario religioso e le decorazioni degli altari a Venezia nel 1400, il pizzo ha gradualmente iniziato ad apparire anche nella biancheria dei corredi e nell’abbigliamento dei nobili. Nel corso del tempo, è diventato sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Sebbene sia un tessuto costoso, soprattutto se realizzato a mano, il pizzo ha vissuto momenti di oblio e grandi ritorni nel corso degli anni. E ora sta vivendo un nuovo momento di grande popolarità. Quest’inverno, una camicia in pizzo è un capo imprescindibile, che sia in un sensuale nero, un puro bianco o in colori vivaci. Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno da tempo fatto del pizzo un elemento chiave del loro stile, riproponendolo in diverse collezioni.

Il pizzo, tanto evocativo quanto versatile, ha conquistato anche il mondo dell’abbigliamento maschile nel corso degli anni. Lo abbiamo visto sfilare in passerella, indossato dalle star e nel look street style, pur mantenendo la sua allure femminile.

Alcuni nomi di stilisti che hanno abbracciato questa tendenza sono Tanner Buchanan, Jared Leto, Bora Aksu, Lilly Sarti, Helen Anthony, Dolce & Gabbana e Rocha.

Spunti di look con il pizzo

La tendenza del “vedo non vedo” si declina in pizzo nero, bianco o nei colori di stagione. Il pizzo può essere indossato con capi eleganti o per un look casual. Oltre alla camicia di pizzo, anche i top sono molto richiesti, con un aumento del 45% nella domanda, secondo i dati di Stylight.

Segui le ultime tendenze di moda e beauty

Se sei appassionato di moda e beauty, non perderti le ultime novità e tendenze. Segui il nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime collezioni, i consigli di stile e le novità nel mondo della bellezza.

Con il ritorno del pizzo come trend di grande successo, non c’è dubbio che questo tessuto continuerà a essere protagonista nelle prossime stagioni. Sia che tu scelga una camicia in pizzo o un top, aggiungerai un tocco di eleganza e raffinatezza al tuo guardaroba. Non perderti l’occasione di indossare uno dei tessuti più amati e iconici della moda.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *