La ribellione di Lady Diana: una madre fuori dagli schemi per William e Harry

La dolcezza della principessa Diana con i suoi figli nella sesta stagione di The Crown

La sesta stagione di The Crown ci regala una scena molto dolce tra la principessa Diana e il suo primogenito, il principe William. Insieme, madre e figlio attraversano la campagna inglese a bordo di una decappottabile, con la testa che dondola al ritmo dei Chumbawamba. È un momento caloroso e informale, unico nella serie drammatica di Peter Morgan, che ci mostra un lato affettuoso della relazione tra un erede al trono e sua madre.

Nell’episodio intitolato “Persona Non Grata” e nel successivo “Due fotografie”, vediamo la principessa Diana condividere momenti ancora più calorosi con i suoi figli, William e il principe Harry. Li coccola, scherza e gioca con loro, sia a calcio che a Uno. Queste scene contrastano nettamente con quelle del principe Carlo con la sua “cara mamma”, la regina Elisabetta, e ci mostrano un lato più affettuoso della principessa Diana come madre.

La differenza di atteggiamento tra la Regina e la principessa Diana

Nell’episodio “Persona Non Grata”, vediamo un principe Carlo di 49 anni che attende in doppiopetto di essere ammesso per una conversazione privata con la Regina. Cerca di toccare il cuore indurito della Regina, ricordandole i momenti più belli della sua infanzia, quando lei e la sorella andavano a salutarla e al padre al mattino e si preparavano per andare a letto alla fine della giornata. Ma la Regina è troppo occupata con la sua amata corgi per cogliere il richiamo emotivo di Carlo. Mettendo rapidamente fine a quel momento d’intimità tra di loro, chiede se c’è altro da discutere, lasciando Carlo deluso.

Nella vita reale, Diana ha dimostrato ripetutamente il suo calore materno, sia attraverso conversazioni catturate (come quando ha detto di vivere per i suoi figli e di essere persa senza di loro) che attraverso momenti catturati dalle telecamere. Ad esempio, vediamo William e Harry seppellire la loro madre nella sabbia sulla spiaggia o divertirsi con lei sulle giostre di Disney World. Anche nelle attenzioni più banali, era evidente la sua necessità di esprimere l’amore per i suoi figli.

L’aneddoto di Harry sulle differenze tra Diana e la Regina

Nel suo libro di memorie “Spare”, il principe Harry condivide un aneddoto che illustra le differenze di atteggiamento tra Diana e la Regina verso l’affetto. Racconta di un episodio in cui sua madre cercò di abbracciare la nonna, ma sembrò più un affondo che un abbraccio. La nonna si allontanò e l’episodio finì nell’imbarazzo generale. Questo contrasta con il saluto tra la nonna e il padre di Harry, che consistette in una decisa stretta di mano dopo un lungo tour reale. Questo aneddoto mostra come Diana fosse più aperta nell’esprimere l’affetto, mentre la Regina era più riservata.

Dalla morte di Diana nel 1997, il suo stile materno e tradizionalista è stato rivisitato innumerevoli volte. Sono emersi racconti di puntate segrete da McDonald’s, biglietti e scherzi che amava fare e acrobazie che faceva con i suoi figli. Questi ricordi, come quello di William che viene sorpreso da sua madre mentre visita delle modelle nella sua camera da letto, sono stati descritti come amorevoli e imbarazzanti, ma hanno lasciato un’impronta indelebile nella vita dei figli di Diana.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *